C’è una data precisa per lavare alcuni abiti: è proprio così, segnala sul calendario

Sai che esiste una data ben precisa per lavare alcuni abiti? Non puoi non conoscerla: segnala sul calendario!

Ti hanno mai detto che esiste una data ben precisa per lavare determinati abiti? Incredibile, ma vero! Tutti noi indossiamo, giornalmente, determinati abiti: jeans, magliette, pigiami ed indumenti intimi. Ma ogni quanto vengono lavati? Ogni giorno o ogni settimana? A nostro piacimento?

data per lavare abiti
Esiste una data per lavare gli abiti? Intaste.it

Secondo alcuni studi esiste una data ben precisa per poter lavare alcuni abiti e dovreste seguirla o segnarla sul calendario. Siete curiosi di sapere di quale si tratta? E soprattutto quali sono gli abiti che hanno questa ‘scadenza’? Vediamolo insieme di seguito: resterete a bocca aperta!

Vuoi conoscere la data precisa per lavare alcuni abiti? Ecco la risposta che tutti attendevano

Ogni giorno indossiamo abiti diversi che entrano in contatto con la nostra pelle e con oggetti esterni. C’è chi, essendo molto più precisino e fissato con la propria igiene, tende a lavare tutto ogni giorno e chi invece indossa un indumento anche più volte, in base al fatto se sia o meno sporco, macchiato, sudato o che emani cattivo odore. Ma un utente di Tik Tok ha chiesto in un video sul suo canale, quante volte fosse giusto lavare un determinato indumento come il pigiama. Una semplice domanda che ha fatto il giro del web, scatenando la curiosità di tutti e soprattutto scatenando le risposte degli esperti. Vediamo dunque cosa ci dicono a riguardo.

tempo per lavare abiti
La data ideale per lavare gli abiti (Intaste.it)

La prima cosa fare è differenziare i diversi indumenti che indossiamo. In base alla loro praticità, utilizzo, materiale, alla stagione e così via. La domanda che l’utente Tik Tok si pone è sicuramente quella che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è posto: ogni quanti giorni occorre lavare il pigiama?

La risposta è molto soggettiva: dipende dalla quantità di sudore emanata, dipende dalla stagione e dal tessuto del pigiama indossato. Per gli indumenti intimi invece abbiamo bisogno di cambiare il tutto almeno una volta al giorno, quest’ultimi sono infatti a stretto contatto con le parti del corpo più delicate di tutte, per questo motivo, per evitare infezioni, è bene lavare tutto ogni giorno.

Ci sono invece oggetti che vanno lavati una volta al mese, come ad esempio i cappotti, giubbini, capelli e così via. Per questo motivo, potrebbe essere utile segnare la data sul proprio calendario, in modo da non dimenticarlo. Il motivo per cui questo lavaggio ‘a lungo termine’ è possibile, è semplice: l’oggetto indossato non è a contatto diretto con la pelle, di conseguenza non avrà bisogno di essere lavato spesso a meno che non si macchi.

Per i jeans il discorso è ancora diverso dai precedenti abiti. A meno che non ci siano macchie o un’esigenza particolare per cui è necessario lavarli più spesso, potranno essere ‘lavati mensilmente’, stando a quanto afferma Manal Mohammed, docente senior di microbiologia medica presso l’Università di Westminster a Londra. In questo modo non si scoloriranno né si rovineranno.