Polpettine di maiale facili, non hanno nulla da invidiare alle classiche di manzo: pronte in soli 10 minuti

Se non hai mai provato queste polpettine di maiale, ti sei perso un piatto favoloso: ecco come farle buonissime.

Alcuni piatti della tradizione culinaria italiana sono nati per essere pratici, facili da preparare e allo stesso tempo deliziosi e che amano proprio tutti: tra questi ci sono sicuramente le polpette! Le classiche di manzo sono un grande must degli amanti della carne, ma ne esistono naturalmente anche tante versioni vegetariane e vegane, per tutti i gusti e le esigenze alimentari di ogni genere. Ma le avete mai provate così saporite?

scopri la ricetta delle polpettine di maiale in padella
Queste polpettine di maiale sono favolose – Intaste.it

Questa ricetta sfrutta la semplicità di preparazione delle polpette, ma c’è un pizzico di gusto in più: il segreto è sostituire la carne di manzo con quella, più saporita, di maiale. Il risultato è pazzesco e tutti i vostri ospiti non ne potranno fare a meno. Inoltre, la dimensione ridotta delle polpettine fa scattare l’effetto “una tira l’altra”.

Polpettine in bianco con carne di maiale: la ricetta di cui non potrai fare più a meno

La base di queste favolose polpette è molto semplice e la realizzazione è adatta a tutti i livelli di abilità in cucina. Il condimento potete sceglierlo voi, in base ai vostri gusti: naturalmente con le polpettine è ottimo un sugo di pomodoro, ma anche una cremina al limone e basilico. Sta a voi sfruttare la vostra fantasia!

Come fare le polpette di maiale in padella
La ricetta semplice e veloce delle polpettine – Intaste.it

Ingredienti

  • 800 grammi di macinato di maiale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 uovo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 grammi di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 50 ml di vino bianco

Procedimento

  1. Iniziate a preparare tutti gli ingredienti per impastare le vostre polpette. In una ciotola mettete la carne macinata, l’uovo, il sale, l’aglio, il prezzemolo, il sale e il parmigiano. Mescolate bene per amalgamare.
  2. Continuate ad impastare tutti gli ingredienti per creare un composto omogeneo e morbido, perfetto per creare le polpette.
  3. A questo punto formate con le mani le polpettine di una dimensione piuttosto piccolina, rispetto alle classiche.
  4. Preparate una ciotola con del pangrattato e passate le polpette al suo interno prima di metterle a cuocere, facendo attenzione che tutta la polpettina sia bene impanata.
  5. Mettete sul fuoco una padella con l’olio e lasciatelo scaldare, prima di mettere le polpette.
  6. Fate cuocere per 15 minuti facendo attenzione a girarle in modo che si cuociano da tutti i lati. Saranno pronte quando si sarà formata una cremina densa.