Zucchine a carpaccio: hai provato mai tanta bontà in un piatto? Pronte in 5 minuti e di una leggerezza inaudita

No, niente vitello, salmone o tonno, a carpaccio questa volta facciamo proprio le zucchine! Semplici e gustose, non puoi farti scappare una bontà simile!

Abbiamo sempre accostato il carpaccio alla carne o al pesce. Si tratta, infatti, di una preparazione a base fredda che esalta il sapore verace del manzo o del vitello o ancora quello più delicato del salmone, del pesce spada o del tonno. In altra parole, in fettine così sottili di carne cruda servite con olio, limone e maionese si nasconde tutto un mondo dal gusto esagerato.

Zucchine a carpaccio
Facciamo il carpaccio vegetariano con le zucchine – Intaste.it

Chi lo dice, però, che il carpaccio non possa essere anche vegetariano e altrettanto buono? Quello di zucchine, infatti, non solo è perfetto per chi non mangia carne, ma esalta il gusto delle verdure, per un piatto leggero, fresco, squisito e ideale nelle giornate più torride. Con il Grana Padano DOP, poi, meglio quello giovane da 9-16 mesi per un sapore più delicato, si ha un piatto unico ricco e sostanzioso, ma senza appesantirci più del necessario. Non ci resta che scoprire la ricetta insieme!

Carpaccio di zucchine: in 15 minuti prepari un piatto gourmet!

Oltre ai pinoli tostati, puoi conferire un’ulteriore nota croccante al carpaccio di zucchine, aggiungendo le mandorle o gli anacardi o ancora puoi fare un mix di frutta secca interessante.

Zucchine a carpaccio
Ricetta carpaccio di zucchine – Intaste.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine scure
  • 1 limone
  • scaglie di Grana Padano DOP q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • 30 grammi di pinoli tostati
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro carpaccio, prendi le zucchine lavale, spuntale e tagliale prima a metà e poi a fettine molto sottili, nel senso della lunghezza. Per fare questa operazione puoi usare per agevolarti un pelapatate oppure una mandolina.
  2. Una volta tagliate tutte le zucchine, disponile, in un piatto alternandole con basilico spezzettato, sale, pepe e copri poi con 2 o 3 cucchiai di olio che avrai precedentemente emulsionato con del succo di limone.
  3. A questo punto, aggiungi anche i pinoli tostati e copri con la pellicola alimentare il carpaccio. Dovrà riposare in frigo almeno per 1 ora.
  4. Trascorsa un’ora, riprendi il carpaccio e aggiungi una generosa dose di scaglie di Grana Padano DOP. Abbrustolisci qualche crostino, se ti va condisci ancora con maionese o aceto balsamico e il tuo carpaccio di zucchine freschissimo è pronto per essere gustato!