Cipolle alla griglia, dovresti davvero provarle: dolci ed invitanti nella loro semplicità

E se facessimo diventare le cipolle un buonissimo e saporitissimo contorno alla griglia? Vedrai, il risultato finale ti lascerà davvero senza parole!

Ammettiamolo, le abbiamo sempre a casa, eppure non le valorizziamo mai abbastanza, malgrado siano fondamentali per dare un gusto squisito a tutti i nostri piatti. Che siano primi o secondi, basta fare un semplice soffritto di cipolla e la pasta o ancora il sughetto di accompagnamento alla carna prende tutto un altro sapore.

Cipolle alla griglia
Cipolle alla griglia: l’antipasto o il contorno perfetto per i tuoi secondi Intaste.it

Tuttavia, raramente usiamo le cipolle da sole o come ingrediente principale. Nella maggior parte dei casi, infatti, è più un ingrediente d’accompagnamento, anche per la sua “sgradevole” fama. Insomma, al primo appuntamento, nessuno si sognerebbe mai di prendere un piatto principalmente a base di cipolle, anche se – giusto per fare un esempio – la zuppa è davvero irresistibile.

Ma non è l’unico piatto capace di esaltare alla perfezione il sapore deciso e intenso delle cipolle. Ecco perché oggi ti vogliamo proporre un contorno sui generis e assolutamente saporito. Le cipolle alla griglia, infatti, possono essere sia un antipasto che un contorno delizioso e accattivante. Ma non solo. Oltre che d’accompagnamento con un piatto di pesce o carne, sono perfette anche su crostini o fette di pane abbrustolito.

Cipolle alla griglia: il contorno perfetto per ravvivare le tue portate!

Le cipolle alla griglia non sono per nulla complicate da preparare e soprattutto sono anche molto economiche. Una ricetta semplice che soddisferà anche i palati più esigenti!

Cipolle alla griglia
Ricetta cipolle alla griglia – Intaste.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 6 minuti

Tempo totale: 51 minuti

Ingredienti:

  • 5 cipolle rosse di Tropea
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino, menta) q.b.
  • Aceto di vino bianco oppure balsamico (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro contorno, prendi le cipolle, sbucciale, lavale e affettarle spesse nel senso della larghezza.
  2. A questo punto, infila uno stecchino in ogni fetta spessa della cipolla per grigliarle sulla piastra. In questo modo si potranno sistemare più facilmente senza che si perda la forma.
  3. Adesso, spennella leggermente con l’olio la piastra e scaldala un po’ prima di sistemare le fette di cipolla e poi falle cuocere circa 3 minuti per lato, girandole con lo stecchino. Quando saranno morbide ma non sfatte, allora significa che sono cotte.
  4. Ora non ti resta che sistemare le cipolle in un piatto e condirle con un filo di olio, erbe aromatiche, sale e aceto. Coprile poi con la pellicola, falle riposare in frigo per circa 30 minuti e le tue cipolle alla griglia sono pronte!