Come congelare i fagiolini ed evitare che perdano la loro consistenza: questo é il metodo giusto

Vuoi congelare i fagiolini ed evitare che perdano la loro consistenza? Allora devi seguire questo metodo super efficace.

La varietà di frutta e verdura presente sul nostro territorio, soprattutto in estate, è davvero enorme. Sul mercato si presentano alimenti freschi, facili da pulire e cuocere e soprattutto facili da portare con sé al lavoro o semplicemente sulla spiaggia, accompagnati da un po’ di pane ed una bibita fresca. Tra le verdure di stagione estive troviamo sicuramente i fagiolini, poco calorici, quindi adatti a chi desidera seguire una perfetta alimentazione, e ricchi di vitamine.

congelare fagiolini
Come congelare i fagiolini (Intaste.it)

Il loro unico difetto è che non durano tutto l’anno, ma possono comunque essere congelati per poterli avere in qualunque mese desideriamo. Vediamo insieme il metodo più semplice, ed efficace, per poterli congelare in modo perfetto ed impeccabile.

Vuoi avere fagiolini tutto l’anno? Ecco come puoi congelarli in modo impeccabile

I fagiolini sono delle verdure davvero deliziose e fresche, che si adattano alla perfezione ad ogni piatto ‘estivo’. C’è chi decide di utilizzarli per preparare una deliziosa insalatona, chi decide di usarli come contorno e così via. Facili da pulire, infatti basta eliminare le estremità e i filamenti al suo interno, e facili da cuocere, basta sbollentarli in abbondante acqua senza salarla. Il loro unico difetto, come abbiamo precedentemente detto, è che purtroppo non sono presenti sul nostro territorio tutto l’anno. E questo costituisce un vero peccato! Ma possiamo sempre rimediare, cercando di congelarli nel modo migliore.

metodo congelare fagiolini
Il metodo perfetto per congelare i fagiolini (Intaste.it)

Per poter congelare i nostri fagiolini dobbiamo seguire le seguenti regole:

  • Pulirli. La prima cosa da fare è pulire i fagiolini: quindi eliminare le punte estreme che non sono commestibili, eliminare eventuali filamenti che sono presenti al loro interno (se ve ne sono), spezzarli in piccole parti di circa 3-4 cm e metterli da parte, magari in una ciotola. Ovviamente è bene scegliere fagiolini freschi, che non siano marci né ‘vecchi’.
  • Cuocerli. Per poterli cuocere è bene lavarli accuratamente, di conseguenza metterli in una ciotola con abbondante acqua fredda e lasciarli per qualche momento in ammollo, dopodiché scolarli in un colapasta e metterli in una pentola, con abbondante acqua non salata, e cuocerli fino a quando non saranno teneri. Scolarli di nuovo e passarli sotto il getto di acqua corrente fredda, in modo da eliminare il calore dei fagiolini stessi. Riporli su un canovaccio ed asciugarli.
  • Conservazione. Metterli in un sacchetto per alimenti e congelarli nel proprio freezer. La conservazione può durare fino ad un anno. Quando dovremo utilizzarli, non ci sarà bisogno di scongelarli prima, ma potremo utilizzarli già così come sono.