Mai sentito parlare dei tortelli alla mugellana? Prepariamoli insieme: c’è da leccarsi i baffi per la bontà

Arricchisci il tuo pranzo con una vera chicca della tradizione culinaria fiorentina: ecco i tortelli alla mugellana!

C’è poco da fare: la pasta fresca ha sempre una marcia in più! Corposa e densa, che siano tagliatelle, ravioli o fettuccine, la peculiarità sta tutta nella capacità di saper trattenere sapientemente il sugo per un’esperienza di totale appagamento. Se sei una fan della pasta fresca però, non è detto che tu conosca i tortelli alla mugellana, a meno che tu non sia toscana ovviamente.

Tortelli alla mugellana
Tortelli alla mugellana: il loro sapore ti conquisterà – Intaste.it

I tortelli alla mugellana, infatti, sono un piatto tipico dell’appennino tosco-romagnolo. Nello specifico, questo primo è il fiore all’occhiello della vallata stretta tra l’appennino e le colline di Firenze che prende proprio il nome di Mugello. Si tratta di un primo piatto semplice, povero, ma dal gusto decisamente avvolgente e corposo, capace di esaltare qualsiasi condimento.

Se preparati solo con burro e salvia, infatti, i tortelli sprigionano tutto il loro gusto vellutato, se accompagnati con ragù, specialmente quello di anatra, hanno invece un sapore molto più deciso e intenso. Insomma, a prescindere questi tortelli sono sempre super buoni!

Tortelli alla mugellana: il primo semplice che accarezzerà il tuo palato!

A rendere i tortelli alla mugellana così speciali e particolari, però, è proprio il ripieno di patate morbido, cremoso e assolutamente irresistibile!

tortelli mugellana
Con farina e uova prepari la ricetta dei tortelli alla mugellana – Intaste.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 3 ore

Tempo di cottura: 3-4 minuti

Tempo totale: 3 ore e 4 minuti

Ingredienti:

Per il ripieno

  • 500 grammi patate a pasta bianca
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 pugno di prezzemolo
  • 2 spicchi aglio
  • concentrato di pomodoro q.b.
  • 3 cucchiai olio di oliva extra vergine

Per la pasta

  • 500 grammi di farina 0
  • 4 uova
  • 50 grammi di acqua
  • 1 cucchiaio olio d’oliva extra vergine
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri tortelli, realizza la classica fontana con la farina e  al centro metti tutti gli altri ingredienti per la pasta, e inizia ad impastare. Una volta raggiunta una consistenza elastica, metti il panetto a riposare in un sacchetto di plastica per alimenti.
  2. Nel frattempo, prendi le patate, lessale, togli la buccia, schiacciale e lasciale freddare.
  3. A questo punto, prendi l’aglio e il prezzemolo e tritali finemente prima di farli soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto con un po’ d’olio evo. Spegni la padella e aggiungi un po’ di pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
  4. A questo punto, in una ciotola metti insieme il soffritto, le patate, il sale, il formaggio e impastata fino a che non avrai colorato per bene le patate di rosso.
  5. Realizzato il ripieno, occupiamoci della pasta. Prendi l’impasto e spianalo realizzando una sfoglia non molto sottile e tagliala a strisce larghe circa 8 cm, poni poi una pallina di ripieno ogni 3 cm circa e poi ripiega la striscia su se stessa. Ora fai aderire la pasta prima tra pallina e pallina poi sul davanti, prestando attenzione a far uscire l’aria, e infine taglia i tortelli con la rotella taglia pasta.
  6. Falli cuocere in acqua salata per 3/4 minuti, condisci come preferisci e i tuoi tortelli sono pronti!