Piano di marmo in cucina, come liberarlo da unto, calcare e macchie ingiallite: basta un solo minuto per ripulirlo a fondo

Possiedi il piano di marmo in cucina? Devi conoscere immediatamente i trucchetti per liberarlo da unto, calcare e macchie.

La scelta dei rivestimenti nella nostra casa è molto importante. Nel momento in cui decidiamo di recarci al mobilificio per scegliere il materiale con cui creare la nostra cucina, il tavolo e le sedie, dobbiamo essere consapevoli di tanti aspetti: come lavare il materiale che scegliamo, cosa fare per eliminare le macchie (nel caso si formassero), come evitare di rovinarlo in pochi mesi.

eliminare macchie piano di marmo
Come eliminare le macchie dal piano di marmo (Intaste.it)

Se decidiamo di acquistare un tavolo o un piano di marmo in cucina dobbiamo essere consapevoli che quest’ultimo è molto delicato e di conseguenza va trattato con molta attenzione.

Dunque, vediamo insieme come possiamo eliminare unto, calcare e macchie ingiallite con alcuni semplicissimi trucchetti. Solo in questo modo il piano di marmo riuscirà ad essere perfetto.

Così puoi pulire il piano di marmo: ecco i trucchi!

Il marmo è un materiale molto comune nelle case, pur essendo delicato. C’è chi decide di acquistare solo il tavolo in marmo e chi invece lo installa sul top in cucina, chi lo utilizza per le scale del proprio appartamento e così via. Si presenta come un materiale poroso, ciò significa che tende ad assorbire tutto ciò che vi cade sopra: acqua, olio, sugo e calcare, rovinandosi immediatamente.

metodi eliminare macchie piano di marmo
I metodi perfetti per eliminare le macchie dal piano di marmo (Intaste.it)

Per questo motivo c’è bisogno di prestare molta attenzione quando lo puliamo. Nonostante le diverse attenzioni che riponiamo nella pulizia del marmo, alle volte capita che su di esso si formino macchie di unto, macchie di calcare o che tenda ad ingiallirsi, diventando così inguardabile. Per poter risolvere questo problema possiamo mettere in pratica alcuni semplice ed efficaci trucchetti.

Per le macchie di olio

  1. La prima cosa da evitare è utilizzare aceto o limone, sostanze che possono rovinare il marmo essendo acide. Pertanto bisognerà dapprima asciugare la macchia di olio con della carta assorbente, senza strofinare. Poi da parte mescolare in una ciotolina bicarbonato di sodio ed amido di mais, aggiungendo pian piano l’acqua per formare una mousse.
  2. A questo punto bisognerà spruzzare un po’ di acqua sulla macchia ed aggiungere la mousse appena creata. Coprire il tutto con una pellicola trasparente e lasciare agire per circa 24 ore. Il giorno seguente eliminare la pellicola e procedere con il normale lavaggio.

Per il calcare (il più difficile da eliminare)

  • La prima cosa da far è creare la soluzione perfetta composta da acqua, bicarbonato di sodio ed un cucchiaio di sapone Marsiglia. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotolina ed applicare il composto sulla macchia di calcare, strofinando con una spazzolina dalle setole morbide, lasciando il tutto in posa per circa 30 minuti.
  • Sciacquare poi con acqua ed un panno in microfibra ed asciugare immediatamente, in modo che il marmo non assorba il composto appena preparato.

Per l’ingiallimento

  • Per eliminare le macchie di ingiallimento, soprattutto sul marmo bianco, è bene utilizzare la pietra pomice. Strofinando quest’ultima potremo eliminare le macchie in men che non si dica.
  • Dopo aver eseguito questa operazione possiamo lavare il tutto con acqua e sapone Marsiglia.