Tutti stanno facendo macerare questa pianta miracolosa e il motivo è sorprendente: inizierai subito a farlo anche tu!

Una pianta dalle proprietà miracolose che puoi usare anche tu, per fare del bene alla tua casa: ecco come devi trattarla.

Il nostro pianeta è in un momento delicato e critico ed è importante iniziare a prendersene cura seriamente. Uno dei modi è evitare il più possibile gli sprechi e riciclare soprattutto in casa. Ad oggi esistono tantissimi metodi per dare nuova vita a prodotti o ingredienti che prima non avremmo mai pensato di usare, come questa incredibile pianta che non gode di un’ottima reputazione, ma che, invece, ha davvero poteri magici.

come fare e a cosa serve il macerato di ortica
Macera questa pianta per risultati incredibili – Intaste.it

Nonostante la base di questo prodotto sia totalmente naturale, bisogna prepararlo perché si possa usare, ma il procedimento è talmente semplice che tutti lo possono fare a casa propria, senza particolari problemi né abilità specifiche di qualsiasi tipo. Il risultato sarà un ingrediente biologico e naturale dalle mille risorse: ecco di che cosa stiamo parlando.

Prova anche tu questo pianta naturale, farà bene alla tua casa se la usi così

Forse tutti conoscono questa pianta per le sue proprietà negative, ovvero fortemente urticanti, ma non in molti sanno che ne ha altrettante positive e benefiche: stiamo parlando naturalmente dell’ortica. Una pianta famosa per non dover essere nemmeno toccata, visto il suo estremo potere urticante per la pelle umana. Ma se trattata nel modo giusto, invece, può essere usata per qualcosa di molto utile, specialmente se abbiamo il pollice verde e tante piantine in casa.

come realizzare il macerato di ortiche e a che serve
Perché il macerato di ortica è utile alle piante – Intaste.it

Dovrete raccoglierle prima che fioriscano, quando sono ancora verdi: le riconoscete per le foglie con margini “a zig zag” e il colore verde smeraldo acceso. Indossate dei guanti prima di prenderle in mano e rischiare di irritarvi la pelle inutilmente. Il momento in cui le cogliete è importante anche perché quando spuntano i fiori tante proprietà nutritive saranno andate via. Ma che cosa dovrete fare con l’ortica?

Quello che dovete fare è macerarle per creare una pasta ricca di nutrienti e sostanze positive da usare come fertilizzante naturale per tutte le vostre piantine e potente antiparassitario. Ma come creare il macerato di ortica?

Prendete un contenitore piuttosto capiente e copritelo con foglie di ortica interamente, aggiungete acqua fino a coprirle e richiudete il coperchio. Dovrete lasciare il secchio chiuso per circa tre settimane in modo che si crei il macerato naturalmente. Dopo il tempo trascorso, dovrete filtrare le foglie e tenere il liquido che dovrete usare. Potete riempire delle bottiglie con dosatore per usarlo sulle piante. Annaffiate le vostre piante con questo composto ogni due settimane e vedrete che risultati!