Lo abbiamo sempre usato nel modo sbagliato: la svolta in cucina, ti aiuterà a fare più velocemente

C’è un oggetto nella nostra cucina che abbiamo sempre usato nel modo sbagliato: questa svolta ti cambierà la vita!

In cucina sono presenti diversi oggetti, quasi tutti davvero utilissimi. Dalle stoviglie alle pentole, passando per mestoli, taglieri e così via, fino a quelli di cui potremmo benissimo fare a meno, ma che ci piacciono e rendono la nostra cucina più ‘simpatica’ e colorata. Quest’oggi vogliamo parlarvi di uno di questi che utilizziamo ogni giorno, ma in modo completamente errato.

oggetto usato cucina
Ecco l’oggetto usato erroneamente in cucina (Intaste.it)

Siete curiosi di sapere di cosa parliamo? Siam certi che, dopo aver scoperto il reale metodo per poterlo utilizzare al meglio, non ne potrete più fare a meno. Davvero incredibile!

Hai sempre sbagliato ad utilizzare questo oggetto nella tua cucina: ecco di cosa parliamo

La cucina è una delle stanze più belle della nostra casa, dove trascorriamo gran parte del nostro tempo. Qui possiamo davvero essere noi stessi, riuscendo a sperimentare i piatti più ‘strani’ e buoni di sempre, preparando cenette romantiche e pranzi perfetti da consumare in compagnia di amici e parenti. Per questo motivo la nostra cucina deve essere piena di utensili da usare all’occorrenza.

utilizzare scolapasta cucina
Il metodo perfetto per utilizzare lo scolapasta in cucina (Intaste.it)

Tra questi ve ne è uno che non può assolutamente mancare nei nostri mobili: lo scolapasta (vedi come fare se non se ne possiede uno). Ma come lo utilizzate? Siamo certi che commettete anche voi il più comune e banale errore di sempre. Sicuramente molti di voi utilizzano lo scolapasta in questo modo:

  • l’appoggiano nella vasca del lavandino
  • aprono l’acqua fredda per raffreddare il lavello
  • versano l’acqua bollente e la pasta al suo interno

Semplice, no? In realtà il vero metodo per poter utilizzare questo strumento è completamente diverso e consiste nell’appoggiare la scolapasta sulla pentola. In questo modo elimineremo l’acqua in eccesso, presente nella nostra pentola, mantenendo la pasta all’interno della pentola stessa. Eviteremo di scottarci, di sprecare acqua dal rubinetto se non la scoliamo nel lavello ma in un’altra pentola, e infine, di far cadere la pasta nel lavello. Se poi osservate bene, lo scolapasta ha un apposito bordino che si adagia perfettamente alla pentola, evitando di far precipitare il tutto mentre scoliamo l’acqua.

Insomma, un metodo diverso dal solito e forse anche un po’ bizzarro, ma davvero molto utile ed efficace. L’unico problema che potrebbe sorgere in questo caso sarebbe l’utilizzo di pentole di diverse dimensioni. Di certo non possediamo uno scolapasta per ogni pentola! In quel caso potremmo ricorrere al metodo classico che tutti conosciamo.