Prova questi calamari gratin, secondo e contorno insieme e non perdi tempo

Alla ricerca di un secondo e un contorno insieme per una ricetta da paura? Allora devi assolutamente provare i calamari gratin, una delizia!

Spesso evitiamo di cucinare il pesce perché rispetto alla carne richiede una preparazione più lunga, articolata e tratti fin troppo elaborata. Insomma, a meno che non si tratti del pesce spada o del salmone alla griglia, il resto del pesce va sia pulito per bene che poi cucinato alla perfezione, magari dopo averlo fatto macerare.

Calamari gratin
Calamari gratin per un secondo super! – Intaste.it

Ma se sei alla ricerca di un secondo che sappia anche di contorno, allora i calamari al gratin fanno proprio al caso tuo. Semplici, facili e veloci, questa ricetta si prepara in pochissimo tempo e ti consente di portare a tavola una vera delizia. Ma non solo. Grazie alla presenza del pangrattato, avrai anche un piatto unico composto da carboidrati, proteine, verdure e grassi buoni perfetto per la linea.

I calamari al gratin li puoi anche preparare prima e gustare freddi insieme ai gamberi se vuoi o ancora, puoi servirli belli caldi con una salsa allo yogurt greco di accompagnamento per un piatto fresco, delicato e che sa d’estate, malgrado il tempo fuori faccia pensare più all’autunno inoltrato. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta!

Calamari gratin: il secondo perfetto per te che sei sempre di fretta!

Oggi prepareremo i calamari gratin con del “semplice” pangrattato, ma se vuoi renderlo più saporito e speziato, tritalo prima con qualche erba aromatica come timo, rosmarino, erba cipollina e salvia e vedrai che prelibatezza unica nel suo genere!

Calamari gratin
Ricetta calamari gratin – Intaste.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di gamberi
  • 300 grammi di calamari
  • 300 grammi di broccoli
  • 10 pomodorini
  • 100 grammi di pangrattato
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro pesce al gratin, dopo aver pulito alla perfezione i gamberi, mescolali insieme ai calamari che avrai sempre precedentemente pulito e tagliato ad anelli.
  2. In una ciotola aggiungi anche i broccoli sbollentati, i pomodorini tagliati in quattro, il pangrattato, l’olio, il sale, il pepe e continua a mescolare per bene tutto insieme in modo tale che il pesce sia completamente gratinato.
  3. Ora non ti resta che trasferire il pesce gratinato con le verdure su una teglia rivestita con carta forno con un filo d’olio. Distribuiscilo per bene e inforna a 180 gradi per 20 minuti, attivando il grill dopo un quarto d’ora. E i tuoi calamari gratin sono pronti!