Sora Lella la faceva così la cacio e pepe, conquistava sempre tutti: ti svelo la sua ricetta segretissima

Se non vuoi perderti un piatto tipico della tradizione romana ecco la cacio e pepe della Sora Lella: lei la faceva così e ha conquistato tutti!

A Roma, ma non solo, tutti la conoscono: la Sora Lella è una vera e propria istituzione. Simbolo della romanità ma anche della cucina della capitale, Elena Fabrizi, in arte Sora Lella, è la sorella del compianto attore Aldo Fabrizi.

cacio pepe sora lella
La cacio e pepe della Sora Lella (Fonte: Instagram @ trattoria.soralella) Intaste.it

Tutti la ricorderanno per aver interpretato la nonna nel film “Bianco, Rosso e Verdone”, un cult del cinema italiano degli anni ’80, diretto ed interpretato da Carlo Verdone. Ma la Sora Lella, al di là delle sue esilaranti interpretazioni cinematografiche, era anche una nota e apprezzata cuoca e ristoratrice.

E nonostante sia venuta a mancare negli anni ’90 della Fabrizi ancora si possono gustare le ricette, nella trattoria situata sull’Isola Tiberina e attualmente gestita dai suoi nipoti “Sora Lella” appunto. Tra questi non si può non citare la cacio e pepe, ecco come la faceva la Sora Lella conquistando tutti!

La ricetta della cacio e pepe della Sora Lella: ecco cosa aggiungeva!

Tra le ricette tipiche romane la cacio e pepe è senza dubbio una delle più apprezzate. Veloce da realizzare, necessita comunque delle sue accortezze per essere a regola d’arte, e alla trattoria della Sora Lella è una vera e propria specialità.

cacio pepe sora lella
Elena Fabrizi in arte Sora Lella (Fonte: Instagram @trattoria.soralella) Intaste.it

Qui infatti si realizza ancora secondo la ricetta dell’amata cuoca, Elena Fabrizi, che aggiungeva un ingrediente segreto. Ma di cosa si tratta? Non resta che proseguire nella lettura per scoprire cosa occorre e come si procede.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tonnarelli
  • 250 g di pecorino romano DOP
  • q.b. pepe nero in grani
  • q.b. acqua di cottura della pasta
  • qualche foglia di menta romana

Preparazione

  1. Pestare con un mortaio il pepe nero in grani, altrimenti schiacciarlo con un coltello. Questo rilascerà così tutto il suo aroma. Tostarlo in padella e mettere da parte.
  2. Intanto mettere a bollire una pentola con l’acqua e quando raggiunge l’ebollizione versare all’interno i tonnarelli e far cuocere. Non esagerare con il sale, perché il pecorino è già abbastanza sapido.
  3. Nel frattempo grattugiare il pecorino romano dop. Prepariamo quindi una cremina con il pecorino e un mestolo dell’acqua di cottura della pasta che andremo a versare nella ciotola e potremo mescolare con una frusta.
  4. Quando la pasta è al dente l’adagiamo nella padella dove avremo tostato il pepe, e andiamo ad aggiungere ancora dell’acqua di cottura, completando così di cuocere la pasta. Aggiungiamo quindi la crema di pecorino e mantechiamo con la fiamma al minimo.
  5. Aggiungiamo anche le foglie di menta spezzettate, ed ecco che la nostra cacio e pepe è pronta per essere gustata bella fumante.
  6. Volendo nell’impiattamento si può aggiungere un’altra manciata di pecorino grattugiato e una spolverata di pepe nero.