Una brioche alta e sofficissima, più di una nuvola: si fa in friggitrice ad aria e resta morbida per giorni

Alta e soffice come una nuvola: questa brioche ti farà perdere la testa e si prepara in friggitrice ad aria, strepitosa!

Voglia di mettere le mani in pasta? Allora devi assolutamente provare queste specialità: una semplicissima brioche che si prepara in pochissime mosse e soprattutto la cuoci senza forno!

brioche in friggitrice ad aria
Brioche alta e soffice: la cuoci in friggitrice ad aria (intaste.it)

Sì perché ti servirà una semplice friggitrice ad aria per provvedere alla sua cottura, lo avresti mai detto? La friggitrice ad aria ad oggi ha acquisito un posto fondamentale in cucina.

Si tratta infatti di un elettrodomestico che si è rivelato col tempo utilissimo e particolarmente efficiente. Un forno ventilato di dimensioni ridotte che possiamo pertanto utilizzare per brevi preparazioni.

Per la ricetta di oggi, ci cimenteremo nella preparazione di una sofficissima brioche alta e leggera come una nuvola che potremo gustare calda, farcita come più ci piace: sarà una vera delizia. Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla sua preparazione!

Questa brioche è super soffice: ti sembrerà di essere su una nuvola dopo ogni morso!

Da farcire e gustare come più ci piace, la nostra brioche super alta e soffice sarà un vero successone in tavola! Ideale da gustare a colazione, pucciata in un goloso caffelatte…come resistere? Resta morbida per giorni ed è soffice e leggera proprio come una nuvola. E per di più la cuociamo in friggitrice ad aria, ci avete mai provato? Vediamo come si prepara: ecco la ricetta completa.

pan brioche soffice
Alta e soffice come una nuvola: la ricetta della brioche (intaste.it)

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 30 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di burro fuso
  • 250 g di farina Manitoba
  • 120 ml di latte

Preparazione

  • Intiepidiamo per prima cosa il latte all’interno del quale scioglieremo il lievito. Aggiungiamo lo zucchero al composto a base di latte e lievito. Lo zucchero aiuterà il lievito ad attivarsi così da favorire la lievitazione.
  • Versiamo il composto all’interno di un recipiente ed a questo incorporiamo l’uovo ed il burro fuso. Amalgamiamo per rendere il composto omogeneo. A questo punto, non ci resta che aggiungere la farina di manitoba che farà sì che il nostro impasto risulti morbido ed aggiungiamo il pizzico di sale.
  • Ora, non ci resta che impastare il composto fino a quando non otterremo un panetto dalla consistenza che sia liscia ed omogenea. Riponiamo il panetto all’interno del recipiente e ricopriamo con un canovaccio. Lasciamo lievitare fino al raddoppio del  volume.
  • Ottenuto un panetto ben lievitato, provvediamo a dividerlo in 6 palline tutte dello stesso peso. Sistemiamo le palline di impasto all’interno del cestello della friggitrice ad aria e lasciamole lievitare per almeno un’altra oretta.
  • Al raddoppio del loro volume, spennelliamo i panetti con del latte tiepido. Non dobbiamo fare altro che provvedere alla cottura, per cui impostiamo la friggitrice ad aria ad una temperatura di 180° e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotta, la nostra soffice brioche è pronta per essere farcita e gustata!