Non immagini il pericolo che corri: l’utilizzo di questi oggetti per profumare casa potrebbe farti molto male!
Siamo ossessionati dall’idea di dover profumare casa a lungo e per questo motivo adottiamo diversi escamotage per fare in modo che il buon odore perduri. Tuttavia, ignoriamo quelli che potrebbero essere degli importanti rischi per la nostra salute!
Una casa pulita e profumata è il desiderio di tutti, ma malgrado questo dovremmo prestare particolare attenzione ai dispositivi ed agli oggetti che siamo soliti utilizzare per diffondere il buon odore in casa. Fra questi, ecco da cosa dovremmo star assolutamente lontani!
Non devi più usarli: secondo Altroconsumo sono i più pericolosi!
In ogni casa ne è presente almeno uno. Stiamo parlando dei classici deodoranti per ambienti artificiali. Da sempre considerati migliori alleati per profumare gli ambienti di casa.
Attraverso qualche piccolo ‘puff’ che provvede automaticamente a far da solo, il tipico deodorante per ambiente ci consente di lasciare le stanze di casa inebriate di quelle piacevoli fragranze che profumano diffusamente. Siamo ancora in pochi però a considerare i considerevoli rischi ai quali ci esponiamo ogni volta.
Ebbene, a rendere tutto più chiaro è Altroconsumo che, con una attenta analisi, ha voluto specificare che i tipici profumatori per ambienti che siamo soliti acquistare al supermercato sono ricchi di agenti chimici che possono, ahimè, rivelarsi particolarmente pericolosi per la salute di donne in dolce attesa, bambini, anziani ed in particolare soggetti allergici. Per questo motivo, se in casa abbiamo almeno un profumatore, il nostro invito è quello di sbarazzarcene e lasciar arieggiare gli ambienti. Ma allora come possiamo fare per profumare casa? Beh, a questo proposito vi sono diversi rimedi naturali che possiamo adottare!
Sbarazzati di tutti quei profumatori artificiali! Puoi realizzare in poche mosse delle fresche fragranze naturali per ambienti e tessuti che in un men che non si dica diffonderanno il buon profumo in tutta casa! Ci basterà utilizzare acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale (la fragranza che più preferiamo).
A questo punto, misceliamo l’acqua ed il bicarbonato per ottenere una miscela omogenea alla quale andiamo ad aggiungere le gocce di olio essenziale (la quantità può variare a seconda dell’intensità di profumo che intendiamo ottenere). Una volta pronto il nostro ‘profumatore’, potremo trasferirlo in una bottiglia spray e vaporizzarlo su superfici, tappeti e tessuti. Et voilà, il gioco è fatto!