Con latte e caffè facciamo un dessert favoloso: non il solito tiramisù, questo ha pochissime calorie

Niente cheesecake o tiramisù: è arrivato il momento di stupire tutti i tuoi ospiti con questo incredibile dessert a base di latte e caffè!

Che latte e caffè stiano bene insieme non è di certo una novità. Ogni mattina, infatti, la maggior parte degli italiani prende o il caffè macchiato o il cappuccino o ancora versa il caffè amaro direttamente nel latte per un gusto più deciso e intenso. Ma avevi mai pensato di realizzare un favoloso dessert a base solo di latte e caffè?

Dessert con caffè e latte
Di’ addio al solito tiramisù! – Intaste.it

Insomma, la cheesecake, il tiramisù e la millefoglie sono dolci meravigliosi che arricchiscono sempre la nostra tavola, ma dopo un po’ non sanno più di novità, a differenza di questo delizioso dessert al caffè ancora più cremoso di un normale budino. Non ci resta che scoprire adesso la ricetta insieme!

Dessert al latte e caffè: perfetto a qualsiasi orario!

Trattandosi di un dolce, si pensa possa essere ipercalorico, ma non è così! Questa piacevolissima coccola dolce, infatti, ha solo 150 calorie a porzione!

Dessert con caffè e latte
Ricetta dessert al caffè – Intaste.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 4 biscotti senza zuccheri aggiunti
  • 50 ml di acqua + 3 cucchiai di acqua calda
  • 50 grammi di dolcificante in polvere o 100 grammi di zucchero normale
  • 2 cucchiai di zucchero (per la guarnizione)
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 3 cucchiai di amido di mais

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro dessert, prendi il latte e versalo in un pentolino, aggiungi poi il dolcificante o lo zucchero, amalgama e fa scaldare fino a che lo zucchero non si sarà sciolto del tutto.
  2. Ora versa due cucchiai di caffè solubile in una ciotolina insieme a tre di acqua calda e mescola fino a far sciogliere il caffè e incorporalo al latte.
  3. A questo punto, sciogli a parte tre cucchiai di amido di mais in 50 ml di acqua e poi versa il composto nel latte.
  4. Fa cuocere tutto a fuoco basso per qualche minuto e amalgama con una frusta a mano. Aspetta che il composto si sia addensato e poi spegni il fuoco.
  5. Ora non ti resta che adagiare un biscotto in ogni coppetta e versare due cucchiai abbondanti di crema al latte e caffè.
  6. Adesso, riponi le coppette in frigo e fa raffreddare per qualche minuto.
  7. Nel frattempo, prepara la guarnizione: versa due cucchiai di caffè solubile in una terrina insieme a due di zucchero e un po’ di acqua calda. Sbatti il tutto con le fruste elettriche fino a che non avrai ottenuto una crema, riprendi le coppette, versa la crema sopra e il tuo dessert è pronto!