Lenzuola di flanella, se le lavi così rovini tutto per sempre e dovrai gettarle: ecco il segreto delle lavanderie | Vengono morbidissime

Come lavare le lenzuola di flanella, se non vuoi rovinarle per sempre devi seguire questi passaggi: è questo il segreto!

Ci hanno avvolto e dato il comfort giusto per dormire un placido sonno in tutta la stagione invernale ma adesso che siamo nel pieno della stagione primaverile e che a poco a poco ci dirigiamo verso l’estate, è giunta l’ora di fare il fatidico cambio di stagione anche per le lenzuola.

lavare lenzuola di flanella
Come lavare le lenzuola di flanella: il segreto (intaste.it)

Facciamo quindi spazio alle lenzuola di cotone e mettiamo da parte per la prossima stagione quelle di flanella. Prima di riporle, come di consueto, nell’armadio però sarebbe necessario provvedere a lavarle accuratamente. Come farlo senza rovinarle? Ho qui l’asso nella manica che ti permetterà di lavare le lenzuola di flanella: così saranno perfette!

Come lavare le lenzuola di flanella: il segreto per non rovinarle

Seguire i passaggi fondamentali per fare il bucato è essenziale, soprattutto quando si tratta di tessuti diversi, ognuno di essi necessita, infatti, di una determinata attenzione. A proposito delle lenzuola di flanella, come lavarle senza che queste si rovinino? Il segreto è tutto qui, ecco cosa devi fare!

bucato lenzuola flanella
Il segreto per lavare le lenzuola di flanella (intaste.it)
  • Inserisci le lenzuola di flanella nel cestello della lavatrice, ma possibilmente a rovescio così da non rovinarle.
  • Imposta un primo lavaggio breve ed a bassa temperatura, dopodiché il secondo lavaggio sarà impostato su una temperatura che varia dai 60° gradi ai 30° gradi a seconda della tipologia di lenzuola. Ossia, se queste sono bianche le laviamo a 60°, se sono invece colorate le laviamo a 40°; mentre se sono lenzuola delicate le laviamo a 30°.
  • Ed è qui che ti svelo il formidabile segreto! Il tuo particolare alleato per lavare le lenzuola di flanella, sbiancarle ed ammorbidirle è l’utilizzo di questo portentoso ingrediente: l’aceto di vino bianco! Ingrediente fenomenale che dona al bucato una brillantezza estrema ed un’extra morbidezza!
  • Mai riporre le lenzuola di flanella in lavatrice con altri capi. Sarebbe preferibile in questo caso provvedere al lavaggio delle lenzuola in flanella in modo separato dagli altri panni, così da proteggere i tessuti e non rovinarle.
  • Dopo averle lavate in lavatrice, possiamo far asciugare le lenzuola di flanella all’aria senza però disporle alla luce diretta del sole. O in alternativa, per chi ne è provvisto, possiamo asciugare le lenzuola in flanella all’interno dell’asciugatrice. Purché però si mantenga una bassa temperatura anche al suo interno. Le lenzuola di flanella non vanno esposte ad elevate temperature altrimenti il rischio è quello di danneggiare le fibre del tessuto.