Hai una crema solare scaduta dello scorso anno? Non buttarla, puoi usarla così

Hai una crema solare scaduta dello scorso anno? Non gettarla via: utilizzala in questo modo. Sarà perfetta!

Nonostante ci siano temperature ancora ‘invernali’ e la pioggia incessante continua ad abbattersi sul nostro territorio, l’estate è ormai alle porte. Molti italiani sono già alla ricerca di mete da sogno in cui poter trascorrere le proprie vacanze. Mentre si cercano su Internet i posti perfetti per poter realizzare una vacanza da sogno, si tende anche a cercare nei diversi cassetti del proprio armadio tutto l’occorrente per poter partire senza farsi mancare nulla. Costumi, ciabatte, crema solare ed occhiali da sole.

riutilizzare crema solare
Come riutilizzare la crema solare scaduta (Intaste.it)

E sbirciando fra i cassetti spunta fuori la crema solare dello scorso anno. Ancora piena ma ormai scaduta. Dunque seppur a malincuore viene gettata via, compiendo così un enorme errore. Già perché la crema solare scaduta può essere ancora riutilizzata in diversi modi, tutti molto efficaci.

Riutilizza la crema solare scaduta: sarà davvero perfetta per ogni esigenza!

Sappiamo tutti che la crema solare serve per evitare di bruciarsi al sole. Premesso che molti di noi commettono il grande errore di utilizzare questo prodotto solo al mare, in estate. Invece andrebbe utilizzato tutto l’anno perché siamo sempre esposti ai raggi solari. Una volta al mare la crema solare va spalmata in quantità maggiori sulle parti del nostro corpo quasi sempre ‘coperte’ durante l’inverno. E ovviamente sul viso.

Molto spesso capita però che la protezione solare non venga utilizzata completamente. In questo caso tendiamo a conservarla per l’anno successivo o per quelli a venire. Ma anch’essa, come molti altri prodotti, ha una data di scadenza. Vediamo quindi cosa fare nel momento in cui scade.

utilizzi crema solare scaduta
I diversi utilizzi della crema solare scaduta (Intaste.it)

Solitamente quando un prodotto scade tendiamo a gettarlo via, ma stavolta non sarà così, perché vi mostreremo in che modo può essere riutilizzata la protezione solare ormai scaduta:

  • Balsamo per capelli. Come ben sappiamo la crema solare possiede al suo interno ingredienti emolliente e soprattutto idratanti, adatti alla nostra pelle, con cui ci permette di non bruciarci al sole. Ecco quindi che, nel momento in cui scade (quindi non svolge più il suo lavoro di ‘protezione’) può essere utilizzata come balsamo per districare i nostri capelli, rendendoli setosi e perfetti come non mai.
  • Crema corpo post cera. Per lo stesso discorso di cui prima e per le proprietà che possiede, questo prodotto è perfetto per poter essere applicato anche sul proprio corpo, magari dopo una cera o una depilazione. In questo modo lascerà la nostra pelle liscia come la seta.
  • Rimuovere adesivi dai barattoli. La crema solare è utilissima per eliminare la colla che solitamente resta attaccata ai barattoli. Ad esempio, se abbiamo un barattolo di vetro di Nutella e vogliamo eliminare l’etichetta su di esso, possiamo utilizzare la crema solare anziché sprecare tempo con la spugnetta.