Insalata che marcisce rapidamente? Con il trucco degli chef ti durerà giorni interi

L’insalata ti marcisce rapidamente? Prova questo trucco che usano tutti gli chef, resterà sempre verde come appena raccolta.

L’insalata si sa è difficile da conservare. Un ortaggio così verde che diventa nero in men che non si dica. Quando la prepariamo pensiamo sempre di usarla tutta perché conservarla sarebbe uno spreco, perché si rovinerebbe in poco tempo. Vediamo allora come trovare una soluzione a questo problema. Tutti gli chef usano questo modo e riescono a conservarla come se fosse sempre fresca, vediamo come fanno.

trucco per far durare l'insalata di più
Tutti gli chef usano questo trucco, e l’insalata è sempre verde-Intaste.it

Sprecare l’insalata, che in poco tempo diventa nera, è davvero qualcosa che ci fa dispiacere. Per evitare questo spreco e consumarla tutta come se fosse appena raccolta, c’è un metodo, un segreto, che usano tutti gli chef di alto livello per conservarla al meglio. Sono tanti gli chef che usano questo segreto e ce ne sono diversi in realtà per poterla conservare, quali sono? Eccoli tutti.

Il segreto degli chef che permette di conservare l’insalata sempre verde

Gli chef che consigliano questo metodo sono tanti e sono tutti famosi e di alto livello. Uno dei tanti arriva da Roberto Cruciani, che sul suo profilo Instagram ha dimostrato come tenere verde l’insalata anche dopo giorni. Un consiglio prezioso, vediamo di cosa si tratta.

insalata sempre verde come fare
I trucchi per mantenere l’insalata sempre verde-Intaste.it

Secondo lo chef Cruciani, basta passare la nostra insalata sotto l’acqua fredda e poi avvolgerla delicatamente in un canovaccio di cotone. Dopo aver fatto questo bisognerà solo metterla in frigorifero e conservarla. Un altro trucco molto più efficace e intelligente è quello di non buttare gli scarti della lattuga, ma piantare in giardino la parte finale del cespo di insalata.

Dopo la prima lattuga, potrete piantare di nuovo la parte finale del cespo, ripetendo così l’operazione e avendo insalata sempre fresca all’infinito. Un altro metodo è quello tramite talea. Cioè dopo 15 giorni si saranno formate già le prime foglioline e una buona parte del cespo.

In questo momento innaffiate tanto e usate del fertilizzante naturale, ed è importante piantarla al sole per farla crescere lentamente. Fatto questo poi la lattuga crescerà sana e potrete raccoglierla per averla sempre fresca all’infinito, tutte le volte che volete. Così facendo non solo avrete lattuga sempre fresca, ma eviterete anche di buttare gli scarti, riutilizzandoli in questo modo. Cosa ne pensi di questi trucchi? Prova a metterli tutti in pratica.