Joe Bastianich apre un ristorante incredibile: la novità spiazza tutti, non é italiano

Joe Bastianich è un vulcano di idee. Questa sua ultima trovata, però, ha un valore ancora più importante

Che fosse un tipo eclettico e pieno di inventiva, lo abbiamo sempre saputo. Questa volta, però, Joe Bastianich – musicista, giudice di Masterchef, ex concorrente di Pechino Express, e chi ne ha più ne metta – ha davvero sorpreso tutti. Forse anche sé stesso. Avete saputo dell’ultimo ristorante che ha aperto?

Joe Bastianich
Joe Bastianich: chef, imprenditore, cantante foto: Instagram @jbastianich – intaste

54enne, imprenditore, personaggio televisivo, cantante. Joe Bastianich racchiude numerose figure nella sua persona. Ovviamente, la sua attività principale è quella di chef e ristoratore, soprattutto a New York, dove è nato, e negli Stati Uniti in generale. La sua è una cucina ricercata, innovativa e fantasiosa. E, infatti, i ristoranti rilevati dalla sua famiglia e quelli di nuova apertura, ottengono sempre un enorme successo.

Non è l’unica attività di Joe Bastianich che, negli anni, si è anche gettato, con ottimi riscontri nella produzione di vini. Senza dimenticare, ovviamente, la sua carriera da cantante. Anche in questi mesi, infatti, è in giro con la sua band, “La Terza Classe”, con cui diverte con le sue sonorità folk e country.

Ovviamente, gran parte della fama, almeno per il pubblico mainstream, gliel’ha data la sua partecipazione come giudice nel popolare cooking show “MasterChef Italia”. Joe Bastianich rimane nel cast dal 2011 al 2019, quando decide di fuoriuscirne.

Il nuovo ristorante di Joe Bastianich

Insomma, Joe Bastianich è davvero un vulcano di idee. Ma anche molto impegnato civilmente e socialmente. Abbiamo apprezzato moltissimo, infatti, i suoi reportage per “Le Iene”, dove ha raccontato gli orrori della guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia di Vladimir Putin, nel febbraio 2022 e tuttora in corso.

Joe Bastianich, Artemis
Il nuovo ristorante di Joe Bastianich foto: Instagram @jbastianich – intaste

E c’è una storia di riscatto anche dietro il nuovo ristorante aperto da Bastianich. Ci troviamo a Brescia, dove lo chef italo-americano ha aperto un ristorante persiano. Ebbene sì, avete capito bene. Il ristorante si chiama “Artemis”. Ma cosa c’entra il riscatto sociale?

C’entra, perché la protagonista è la cucina di casa di Mashoufy Rezvan, per gli amici Rosy. Mamma, cuoca e infermiera. Una donna costretta a scappare dal proprio Paese, l’Iran, ormai quarant’anni fa, per sfuggire agli orrori della guerra. Anche il nome ha un significato importante, essendo ispirato alla leggendaria condottiera Artemisia, unica donna della flotta di Serse a combattere nelle guerre persiane contro i greci.

Ma cosa si mangia da “Artemis”? Stiamo parlando di un tapas bar, dove si potranno gustare i piatti della tradizione tipica mediorientale. Non manca nel menù il riso al vapore o il pollo marinato e speziato. Ma anche polpettine di verdure, per i vegetariani. E, ovviamente, tapas. Tapas di ogni tipo. Da provare!