Melanzane, ecco perché sono fondamentali per la salute: i miglioramenti che noterai

Perché le melanzane fanno bene e migliorano la salute? Conosciamole insieme per visionare tutte le proprietà nascoste.

La dieta mediterranea è ricca di alimenti incredibili. La fortuna che abbiamo nel poter mangiare frutta e verdura di stagione è veramente impagabile e, troppo spesso, la diamo per scontata.

Le proprietà benefiche della melanzana
Melanzane fondamentali per la salute – Intaste.it

In realtà però è veramente un privilegio importante che ognuno di noi deve saper sfruttare al meglio inserendo nella propria alimentazione svariati prodotti. Come le melanzane. Questa verdura sappiamo bene che crea divisioni: c’è chi la ama e chi la odia. Il motivo è lo stesso per entrambi: nella maggior parte dei casi ciò che lascia perplessi è il contrasto tra la morbidezza interna e la durezza della parte esterna. Eppure se avete provato a mangiare la melanzana e non vi è piaciuta vi consigliamo di riprovare perché è veramente un alimento molto piacevole e soprattutto ricco di elementi fondamentali per la salute.

Cosa sono, quando si mangiano e le proprietà benefiche delle melanzane

Conoscere le melanzane è sicuramente una delle prime cose da fare per apprezzarne le qualità. Facente parte della famiglia delle Solanaceae (la stessa del pomodoro e del peperone) è una pianta che arriva da lontano visto che le sue origini sono da ricercarsi in India. Oggi viene coltivata in tutto il mondo, in diverse varietà colorate, ma una cosa le accomuna tutte: le qualità e le proprietà.

Perché fa bene mangiare le melanzane
Le qualità e le proprietà della melanzana – Intaste.it

Poiché la melanzana è ricca di antiossidanti un beneficio importante è che aiuta il sistema cardiovascolare riducendo le infiammazioni e proteggendo le cellule. Essendo poi praticamente priva di calorie, ma ricca di fibre, la melanzana aiuta a sentirsi sazi più a lungo e aiutano quindi a controllare il peso, ma soprattutto a gestire la fame ed evitare di scivolare nell’emotional eating. Grazie alle fibre poi aiutano la regolarità intestinale.

Ma non finisce qui, sembra che i benefici che la melanzana apporta al nostro corpo siano tantissimi. Gli scienziati hanno infatti iniziato alcune ricerche preliminari in cui si analizza come alcuni composti possano proteggere il cervello da malattie neurodegenerative. Sono poi ricche di minerali che aiutano la salute delle ossa.

Chiaramente le melanzane vanno inserite all’interno di un contesto di alimentazione sana, meglio se supervisionata da un esperto dietista o nutrizionista. Ricordate poi che il periodo della melanzana è estate e autunno, quindi da giugno a settembre più o meno.

Ora sapete tutto sulla melanzana, dai valori nutrizionali ai benefici che a lungo andare apporta al corpo. Se uniamo queste sue capacità a quelle di tanti altri alimenti presenti nella nostra dieta ci renderemo conto di come la natura spesso ci dia tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Siamo solo noi che abbiamo disimparato a guardarci attorno.