Altro che crema di caffè: facciamo lo spumone al cioccolato, cremosissimo e veloce | Da leccarsi i baffi

Non solo la crema o lo spumone al caffè, lo hai mai provato al cioccolato? Golosità e cremosità a più non posso: si prepara in pochi minuti!

Si spera arrivi presto la stagione estiva per poter godere a pieno di quelle golose e fresche preparazioni che tutta l’estate fanno capolino sulle nostre tavole. Una delle preparazioni che nel periodo estivo non si lascia attendere è di sicuro l’amatissima crema di caffè. Una dolce coccola per il palato semplicemente irresistibile. Ma se stavolta preparassimo lo spumone al cioccolato?

spumone cioccolato
Non solo spumone al caffè, lo hai mai provato al cioccolato? (Intaste.it)

Solamente due estati fa ha spopolato sul web la ricetta del fatidico spumone al caffè. Si tratta di una crema di caffè light perché non preparata alla classica maniera con aggiunta di grassi come la panna o il mascarpone.

Questa preparazione prevede infatti che lo spumone sia preparato con cubetti di ghiaccio, caffè solubile e zucchero. Si ripone il tutto in un mixer e si monta fin quando il composto non è diventato sodo e spumoso. Una vera delizia per il palato, ideale per una merenda gustosa e leggera ma soprattutto senza sensi di colpa. Si preparerà allo stesso modo anche lo spumone al cioccolato? Scopriamolo insieme!

Lo spumone al cioccolato è velocissimo e super goloso: la ricetta facile da preparare

C’è chi si dice dipendente dal caffè e chi invece non può proprio fare a meno del cioccolato. E se lo spumone al caffè è stata una rivelazione, siamo sicuri che anche quello al cioccolato si rivelerà una golosa tentazione da non lasciarsi sfuggire! Ma come lo prepariamo? Ecco la ricetta completa:

spumone cioccolato
Spumone al cioccolato golosissimo (Intaste.it)

Ingredienti per 5 persone:

  • 120g di Cioccolato
  • 120g di Burro
  • 5 Amaretti o Biscotti secchi
  • 60g di Zucchero
  • 2 Uova

Preparazione:

  • Per prima cosa, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente che avremo in precedenza tritato grossolanamente. Al cioccolato fuso, aggiungiamo poi il burro, ed amalgamiamo il tutto per ottenere un composto liscio ed omogeneo che lasciamo intiepidire
  • Montiamo i tuorli con lo zucchero ed incorporiamoli al composto di burro e cioccolato ed in ultimo aggiungiamo gli albumi in precedenza montati a neve. Possiamo aggiungere un goccio di rhum per conferire un sapore ancora più intenso al nostro spumone
  • Sbricioliamo i biscotti secchi (o gli amaretti) e li disponiamo sul fondo di bicchieri da portata. Sulla base di biscotti sbriciolata, aggiungiamo lo spumone con l’aiuto di una sac a poche. A questo punto, non ci resta che lasciar riposare in frigo il nostro dessert che lasceremo compattare per bene
  • Dopo circa 1 oretta, il nostro spumone al cioccolato sarà pronto per essere gustato. Cremoso e golosissimo, proprio come una mousse: sarà delizioso!