Come tagli toast e sandwiches, in orizzontale o diagonale? Ecco cosa avresti sempre dovuto fare

Durante la Settimana del Panino, due esperti hanno svelato i segreti su come tagliare toast e qual è davvero la forma migliore da dargli

Manca davvero poco all’arrivo dell’estate, e già si sognano meravigliosi pic nic sui prati, in montagna, con la famiglia, con gli amici o col partner, godendosi finalmente aria pulita e sole.

Toast: la forma migliore in cui tagliarlo
Toast-intaste.it

La magia dell’estate è davvero unica, e ogni anno ci si augura di vivere al meglio ogni attimo. Portare con sé un bel cesto in gita con dei prelibati toast e sandwich, è una delle abitudini più in uso.

Tuttavia, forse c’è qualcosa che non sapevi o a cui non avevi mai fatto caso. Come riporta il Mirror, infatti, c’è da tempo una discussione in corso per capire se sia meglio tagliare toast e sandwich a triangolo oppure in modo rettangolare.

Un dibattito che divide, come accade anche per un’altra discussione evergreen, ovvero crosta o non crosta. In Inghilterra, durante la cosiddetta Settimana del Panino, il Mirror ha deciso di intervistare un’esperta di tè pomeridiano, Eileen Donaghey, che ha scritto il libro “Guida per principianti per preparare il tè pomeridiano a casa”.

Oltre a lei, hanno intervistato Barry Fairhust, ex maggiordomo a corte che in passato ha lavorato nel luogo in cui si è preso il tè pomeridiano più maestoso che c’è: Buckingham Palace.

Toast e Sandwich: qual è la forma migliora in cui tagliarli

Eileen, che si occupa in modo regolare di eventi di lusso, spiega che in linea generale, i triangoli di sandwich sono perfetti da presentare durante un pranzo.

toast: come tagliarli nella forma giusta
toast -intaste.it

Per il tè pomeridiano, invece, un finger sandwich. Si tratta di un panino di piccole dimensioni, senza crosta, che in Inghilterra si serve durante l’ora del tè. Questi deliziosi panini si possono gustare con salmone affumicato, olive, ortaggi, crema di formaggio o  confetture.

Barry, invece, ha lavorato nel settore ristorazione per case reali, residenze signorili, hotel 5 stelle. Secondo l’esperto, è fondamentale il contesto e a seconda di questo, ricade la scelta della forma di panino da servire.

«Non c’è una forma giusta o sbagliata, dipende dalla formalità dell’evento. I finger sandwich di solito sono per un tipo di esperienza più delicata, quando si hanno ospiti», spiega Barry. «Per i panini di tutti i giorni, si possono usare i triangoli per quelli da portare a mano, da mangiare in viaggio o in un ambiente informale. A seconda della natura del luogo in cui si mangia», chiosa.