Guai a gettare la barba del finocchio: non immagini neppure cosa puoi farci | Nessuno lo avrebbe mai pensato

Hai sempre gettato via la barba del finocchio? Sbagliato! Ci puoi fare qualcosa di incredibile e delizioso.

Con la nuova consapevolezza ambientale che sta nascendo e si sta diffondendo sempre di più, c’è sempre più voglia di dare nuova vita a prodotti, alimenti e oggetti che prima avremmo buttato o non avremmo considerato. È importante imparare ad eliminare gli sprechi alimentari il più possibile e tentare di donare ai nostri figli un futuro e un Pianeta migliore. Iniziamo dalle piccole cose, come creare qualcosa di delizioso dalle barbe del finocchio.

dai nuova vita alle barbe del finocchio
Come riutilizzare le barbe del finocchio – Intaste.it

La cosiddetta “barba” del finocchio è la parte di foglioline verdi che spunta dall’ortaggio e che, di solito, viene prontamente eliminata prima di usare il finocchio per mille ricette dolci e salate. Questa verdura, infatti, è estremamente versatile e ricca di sostanze nutritive positive per l’organismo: non può mancare da una dieta equilibrata, sana e completa. Ora, sai anche come utilizzare bene le foglioline verdi, non buttarle!

Come riutilizzare le barbe del finocchio per un fine pasto coi fiocchi: la ricetta

Forse non tutti sanno che con le barbe del finocchio si può creare un delizioso, fresco e digestivo liquore! Il colore verde acceso lo rende anche esteticamente molto scenografico da portare in tavola e le proprietà naturali del finocchio lo rendono un ottimo digestivo da gustare alla fine di un buon pasto.

come fare il liquore al finocchio con le barbe
Il liquore al finocchio è un delizioso digestivo – Intaste.it

Ingredienti

  • 400 grammi di alcol 95 gradi
  • 400 grammi di acqua
  • 350 grammi di zucchero
  • 150 grammi di foglie “barba” di finocchio

Procedimento

  1. Iniziate tagliando le barbe del finocchio e lavandole con acqua abbondante.
  2. Asciugatele per bene con un panno pulito e lasciatele riposare e seccare per un’ora circa.
  3. Mettete le foglie in un barattolo con chiusura ermetica e copritele con l’alcol, mescolando leggermente.
  4. Chiudete e lasciate macerare per dieci giorni, agitando il barattolo ogni 2 giorni.
  5. Preparate lo sciroppo. Fate bollire acqua e zucchero in una pentola capiente, mescolando di tanto in tanto. Quando bolle il composto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
  6. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare lo sciroppo.
  7. Aprite il barattolo con le barbe alcoliche, filtrate l’alcol e aggiungete lo sciroppo. Chiudete il barattolo e lasciatelo macerare per un mese circa prima di servirlo.

In alternativa potete anche utilizzare la grappa al posto dell’alcol oppure i fiori di finocchio al posto delle barbe. Il sapore e il colore saranno leggermente diversi, ma il risultato sarà lo stesso!