Mai fare questi errori con le vongole o rischi di brutto: ti svelo il segreto per un piatto da vero chef stellato

Anche tu ami cucinare e mangiare le vongole in tutti i modi possibili? Ecco il segreto per cucinare bene senza rischiare

Non è per niente facile scegliere le vongole. Pochi sono capaci di riconoscere cosa stanno acquistando e ancora meno sanno capire se le vongole sono fresche e di buona qualità. Se non avete idea di cosa fare, per prima cosa cercate di fidarvi delle persone esperte, prestando attenzione a ciò che dicono gli uomini e le donne che trovare in pescheria.

errori da non fare per cucinare le vongole
Quali sono gli errori da non fare per cucinare le vongole (ansafoto-intaste.it)

Abbiate la fiducia più totale in questo diario dei punti chiave da tenere a mente e che vi sarà molto utile per la preparazione degli amati spaghetti alle vongole, un antipasto o una zuppa; tenete presente che le regole per saperle individuare, trattare e cucinare non cambiano mai. E allo stesso modo, restano invariati i consigli e gli accorgimenti per non combinare guai. Mi mostreremo quali sono gli errori che non dovete commettere nel modo più assoluto per cucinare le vongolette.

Gli errori da non fare nella preparazione delle vongole

La sabbia e le altre impurità vengono nascoste tra le valve delle vongole. A questo fine, lasciatele a bagno per non più di quattro ore nell’acqua fredda e metteteci dentro del sale grosso, che consentirà la loro apertura leggera e permetterà loro di filtrare l’acqua pulita e di togliere lo sporco, che si andrà a depositare sul fondo delle ciotole. Quando scolate le vongole, sollevatele con le mani, usando un colino.

errori da non fare con le vongole: aprirle per cucinarle
Prima di cucinare le vongole bisogna aprirle (ansafoto-intaste.it)

Un’altra cosa utile da fare è far scivolare tutte le vongole e colpirle una a una per farle aprire anche di poco su un piano. Procedete a buttare via i molluschi se vi rendete conto che al suo interno è presente della sabbia puzzolente e nera. In una pentola molto grande, riponete tutte le vongole e aspettate la loro apertura, o aggiungete prezzemolo, aglio, però non il sale. Fate cuocere per circa cinque o sei minuti.

Ricordate di non guardare troppo la confezione delle vongole, la quale dovrebbe restare intatta e indicare tante tipologie diverse, oltre al metodo di produzione, la sua origine e la data di confezionamento. Tenete sempre a mente che dovete individuare quelle che sono le vongole rotte così come quelle morte, che, a causa di ciò non si aprono neanche dopo la cottura. Una volta individuate queste, gettatele subito via.