Buone le fragole, ma subito marciscono! Il trucco per farle durare più a lungo è semplicissimo

Hai appena acquistato delle fragole? Non lasciarle marcire nel tuo frigorifero, ma falle durare più a lungo in questo modo.

Le fragole fanno parte dei frutti ‘estivi’ più succosi e gustosi presenti in natura: difficilmente riusciamo a resistere alla sua bontà. Ecco perché, non appena le vediamo spuntare al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, non impieghiamo più di 1 minuto per correre ad acquistarle. Le fragole, però, sono tanto squisite quanto delicate: infatti se non si pone loro molta attenzione, tendono a marcire facilmente. In quel caso siamo costretti a gettarle via.

metodo fragole sempre fresche
Come mantenere le fragole sempre fresche (Intaste.it)

Vediamo insieme un trucchetto super efficace per far sì che le fragole durino un po’ di più nel nostro frigorifero, facendocele godere a pieno senza gettarle via poco dopo l’acquisto. Siete pronte?

Non gettare più via le fragole: con questo metodo le conserverai fresche a lungo. Non marciranno più!

Con le fragole possiamo creare deliziosi dolci, frullati, dessert di ogni tipo. O semplicemente mangiarle così, magari con la panna o con un po’ di zucchero che accompagni il loro sapore alle volte un po’ ‘aspro’. Ma le fragole sono anche molto delicate: infatti, se non le curiamo bene e non dedichiamo loro un po’ di tempo, rischiamo di gettarle via poco dopo il loro acquisto. Come possiamo evitare che ciò accada? Con un trucchetto semplicissimo, utilizzato spesso dalle nostre nonne, e molto efficace. Vediamolo insieme di seguito.

far durare fragole più a lungo
Come far durare la fragole più a lungo (Intaste.it)

I metodi per poter conservare alla perfezione la frutta sono diversi e tutti molto utili. Ovviamente prima di prenderne in considerazione uno, consultiamo la nostra nonna: se ci da l’ok, allora possiamo procedere senza problemi, sicure che andrà a buon fine. Quello che vi sveleremo di seguito è perfetto per conservare le fragole per un lungo periodo di tempo, evitando che queste ammuffiscano in pochi giorni (sono infatti molto delicate e tendono a rovinarsi poco dopo averle acquistate).

Per conservare al meglio le fragole avremo bisogno di:

  • una ciotola
  • 400 ml di acqua
  • fragole
  • 200 ml di aceto bianco
  • contenitore in vetro o in plastica con chiusura ermetica
  • foglio di carta assorbente

La prima cosa da fare è sciacquare le fragole sotto l’acqua corrente e metterle da parte. Riempire poi una ciotola con 400 ml di acqua tiepida e versare l’aceto bianco, nelle dosi sopra indicate. Mescolare ed aggiungere al suo interno le fragole, lasciandole in acqua per circa 10 minuti. Dopodiché riprendiamole dalla ciotola, gettiamo via l’acqua ed asciughiamole con un panno in cotone, in modo da eliminare completamente residui di aceto bianco.

A questo punto prendiamo un po’ di carta assorbente, riponiamola in un contenitore di vetro o di plastica con chiusura ermetica, appoggiamo su di essa le fragole, distanziandole tra loro, e chiudiamo riponendo il tutto in frigo. In questo modo le nostre fragole dureranno più a lungo.