Cozze fresche, attento ad eliminare questo perché possono essere pericolosissime: ti spiego come farlo in 2 minuti

Occhio alle cozze! Prima di mangiarle è necessario pulirle bene e soprattutto rimuovere un particolare che rischia di essere pericoloso. Ecco come fare

Le cozze sono uno dei molluschi che con più frequenza portiamo sulle nostre tavole. Ideali per la preparazione di piatti gustosissimi, dagli spaghetti al sautè all’impepata. Ma attenzione perché le cozze sono anche uno dei frutti di mare più ‘sporchi’.

cozze fresche errore
Cozze fresche, attento a questo errore: possono essere pericolose (Intaste.it)

Pertanto le cozze necessitano sempre di una accurata pulizia prima di essere cucinate e portate in tavola. Prima di acquistarle è però doveroso accertarsi che queste siano fresche. In quel caso sono diversi i particolari ai quali dobbiamo prestare attenzione come le valve che devono essere completamente chiuse e non rotte, l’odore che deve ricordarci quello del mare e naturalmente il frutto all’interno deve essere ben ancorato al guscio.

Una volta che ci siamo accertati che le cozze siano fresche, possiamo portarle a casa. A quel punto è necessario pulirle accuratamente per essere sicuri di poterle mangiare in tutta sicurezza. A questo proposito, non basta pulire accuratamente i gusci sfregandoli fra loro: è fondamentale che tu sappia che per cozze pulitissime devi fare questo! 

Cozze fresche e pulite: prima di cucinarle devi fare questo o corri un serio rischio

Pulire le cozze prima di utilizzarle in cucina è davvero fondamentale. Dobbiamo eliminare tutti i residui di sporco e tutte quelle impurità che possono essere per il nostro organismo causa di eventuali intossicazioni.

cozze pulite errore
Per cozze pulite non fare questo errore (Intaste.it)

Fra i rimedi più gettonati andati virali negli ultimi tempi, ne abbiamo scoperto uno che ci permette di pulire le cozze in un men che non si dica. Avete mai sentito parlare del trucco del sacchetto e del sale grosso? È un vero portento e metterlo in pratica è molto semplice!

Tutto quello che dobbiamo fare è riporre le cozze all’interno di un sacchetto capiente e resistente ed unire a queste una generosa manciata di sale grosso. A quel punto ci basterà sfregare le cozze fra loro per eliminare lo sporco presente sulle valve (ovvero i due gusci). Ma, cosa importante ed alquanto essenziale è invece rimuovere il cosiddetto ‘bisso’, ovvero quella barbetta che troviamo fra le due valve che possiamo tirar via in un solo gesto. A quel punto, non dovremo fare altro che lavarle sotto acqua corrente ed utilizzarle poi per la preparazione dei nostri piatti!