Latte vegetale, un’alternativa al latte vaccino: scopri quali sono i suoi benefici

Sono in molti a chiedersi quale possa essere l’alternativa al famoso latte vaccino e, soprattutto, se ci siano prodotti con benefici simili. Ecco quale potrebbe essere l’alternativa più adatta.

Il latte è uno dei prodotti più utilizzati al mondo, con una storia alle spalle lunga millenni. Ma gli esseri umani quando hanno cominciato a bere il latte? Alcuni studi hanno dimostrato che le prime assunzioni di latte dovrebbero risalire a ben 10.000 anni fa. Tuttavia, la sua vera espansione si ebbe solo nel 1800, quando gli allevatori incominciarono a mungere le mucche con l’obiettivo di vendere il nutriente liquido bianco. Negli anni ’70 del ‘900, invece, nacque la consueta abitudine di andare a comprare il latte con un contenitore in alluminio tra le mani, nel quale poter versare il prezioso liquido.

l'alternativa al latte vaccino
caratteristiche dell’alternativa al latte vaccino – intaste.it

Oggi esistono molte varianti e tantissimi prodotti diversi, quindi è molto difficile capire quale sia il migliore per ogni individuo. Fortunatamente, sono state divulgate tutte le caratteristiche di una valida alternativa al latte vaccino.

L’alternativa al latte vaccino

La migliore alternativa al latte vaccino sembra essere proprio il latte vegetale. Quest’ultimo è molto amato dai vegani e da chi è intollerante al lattosio, oltre che da persone che apprezzano semplicemente il diverso sapore. In realtà, questo prodotto dovrebbe essere definito come bevanda, poiché non deriva dagli animali ma da prodotti vegetali. Questa alternativa al latte vaccino risulta essere molto leggera e nutriente, perciò è perfetta anche per le diete. Infatti, riesce benissimo a mantenere il colesterolo sotto controllo, oltre ad avere poche calorie e a possedere livelli alti di fibre vegetali e vitamine.

l'alternativa al latte vaccino
caratteristiche dell’alternativa al latte vaccino – intaste.it

Chiaramente, anche il latte vegetale è formato da molte varianti, una delle quali è il latte di mandorla. Quest’ultimo viene realizzato tramite mandorle tritate e zucchero e, nel periodo estivo, è utilizzato anche come bevanda rinfrescante ricca di calcio. Un’altra variante è il latte di soia, il quale è ricco di grassi omega 3 che combattono i problemi cardiovascolari. In commercio esiste anche il latte di noci, anch’esso pieno di omega 3, omega 6, vitamine e sali minerali. Gli esperti dicono che faccia molto bene alla memoria e alla salute del cervello.

Per coloro che vorrebbero acquistare il latte vegetale meno calorico di tutti, la scelta migliore sarebbe il latte d’avena. Si tratta di un prodotto che contiene pochissime calorie, infatti su 100 ml di latte ci sono solamente 40 calorie. Naturalmente, ci sono anche persone che vorrebbero bere il latte vegetale, ma senza perdere il sapore del latte vaccino. Quindi, il prodotto che più si avvicina al liquido che deriva dagli animali, dal punto di vista del sapore, è senza dubbio il latte di riso.