Pasta integrale, fa davvero dimagrire ? Tutto quello che devi sapere

La pasta integrale è davvero responsabile del dimagrimento? Ecco in che cosa aiuta veramente e come farne uso 

La pasta integrale, in particolare negli ultimi anni, è entrata sempre più nelle nostre vite, e soprattutto, sulle nostre tavole. Ma che cosa fa sì che sia così diversa dalla pasta tradizionale?

pasta integrale fa dimagrire: la verità
pasta integrale-intaste.it

Quello che devi sapere è che la pasta integrale è composta da semola di grano duro integrale, il cui chicco, in sostanza, è lavorato in modo differente. Questa lavorazione deve prevedere la scelta di un grano duro che sia dolce e con un buon contenuto proteico, in modo che la pasta non abbia un gusto amaro ma delicato.

All’interno della pasta integrale, durante la lavorazione, sono contenute anche le parti esterne del chicco, che solitamente, nella pasta tradizionale, sono rimosse. Queste parti esterne del chicco che restano nella pasta integrale, hanno molte fibre vegetali, proteine, sali minerali, vitamina B. E queste conferiscono fibre a questo tipo di pasta.

In molti si chiedono se sia vero che la pasta integrale fa dimagrire, ma per arrivare a una risposta soddisfacente, ci si dovrà destreggiare smontando falsi miti e quella che è in sostanza la realtà.

Pasta integrale: ecco qual è il vero apporto a livello dietetico

Prima di parlare dei benefici della pasta integrale e capire se faccia o meno dimagrire, c’è da dire una cosa fondamentale. Quando ci si mette a dieta, ciò vuol dire che si dovranno modificare abitudini malsane nel proprio stile di vita, per far sì che il peso perso resti com’è.

Pasta integrale: il vero apporto dietetico
Pasta integrale-intaste.it

E soprattutto, senza avere troppa fretta di scendere, per poi riprendere i chili persi. Ergo, il dimagrimento è determinato non da un singolo alimento, ma da una serie di nuove regole alimentari da seguire a lungo, e da un cambiamento in positivo dello stile di vita.

Premesso ciò, bisogna sapere che tra pasta tradizionale e integrale, a livello calorico, non ci sono diversità rilevanti. Tuttavia, la pasta integrale contiene più fibre, e sazia di più rispetto alla pasta tradizionale. Questo, potrebbe favorire il mangiar meno. Per cui, non è la pasta integrale a far dimagrire, ma di certo è uno degli elementi della dieta che aiuta a perdere peso, sfruttando il suo potere saziante.

Tra i benefici della pasta integrale, inoltre, ci sono il fatto che contribuisce al monitoraggio dei valori dello zucchero nel sangue. Infine, i livelli di ferro e magnesio contenuti in questo tipo di pasta, fanno bene al fegato e al cuore.