Vino avanzato o scaduto: vale oro con queste idee di riciclo fantastiche |Sorprendenti

Sai che è possibile riutilizzare il vino avanzato o scaduto? Con queste idee di riciclo fantastiche vale oro

Che sia per fare un brindisi o per rilassarsi con gli amici c’è sempre un buon motivo per stappare una bottiglia di vino. D’altronde in Italia abbiamo una lunga tradizione vinicola e le nostre terre producono alcuni dei vini più buoni del mondo. Impossibile resistere.

Riciclo vino
Ci sono metodi efficaci per riciclare vino scaduto – Intaste

Tuttavia, può capitare che, una volta aperta una bottiglia di vino, ci si ritrovi con un avanzo che, col passare del tempo, potrebbe andare a male. Ma non tutto è perduto! È importante ricordare che anche il vino scaduto o avanzato può essere riutilizzato in modi sorprendenti e creativi. Nel resto di questo articolo, infatti, esploreremo alcune fantastiche idee di riciclo per sfruttare al meglio il vino avanzato o scaduto, evitando così di buttarlo via e dimostrando che anche inaspettati “resti” possono avere una seconda vita piena di sorprese.

Cosa fare con il vino avanzato o scaduto

Apriamo una bottiglia di vino durante una cena, non la finiamo e la mettiamo nella credenza dove rimane poi a lungo. Oppure stappiamo una bottiglia che avevamo in casa da tempo e ci accorgiamo che ha un odoraccio. Capita a tutti. Ma la differenza la fa che cosa ne facciamo di quel vino scaduto o avanzato. Esistono modi anche creativi per dare una seconda vita al vino.  Dalle ricette in cucina alle idee artistiche e di utilità comune, scopriamo come sfruttare al meglio il potenziale nascosto in una bottiglia di vino che sembrava perduto.

Riciclo vino
Ecco alcune idee per riciclare il vino scaduto o avanzato – Intaste

Il vino avanzato o scaduto può trovare nuova vita in cucina. Puoi utilizzarlo per sfumare i tuoi piatti in padella o per preparare ricette speciali come il polpo ubriaco, che richiede una buona quantità di vino per una cottura perfetta. In alternativa, puoi trasformarlo in aceto – ovvero lasciare che acidifichi – e utilizzarlo per la pulizia di diverse superfici, dai pavimenti al forno, sia tradizionale che a microonde, aiutandoti con un panno delicato.

Se hai a disposizione una vecchia bottiglia di vetro trasparente, puoi farla tagliare da un professionista e inserire al suo interno delle barchette di plastica. Successivamente, puoi riempirle con il vino bianco scaduto per creare un effetto simile all’acqua. Hai creato così un oggetto davvero particolare e di design.

Inoltre, il vino scaduto può essere utilizzato come trappola per insetti. Basta posizionare bicchieri in punti strategici della casa, coprirli con pellicola trasparente e praticare dei piccoli fori con uno stuzzicadenti. Gli insetti, come mosche, moscerini e zanzare, saranno attratti dal vino e intrappolati all’interno dei bicchieri.

Insomma prima di buttare il vino scaduto nel lavandino prova a dargli una seconda chance!