Hamburger, birra, cioccolata… Quanto esercizio bisogna fare per eliminare questi eccessi?

Ecco quanto vi dovrete allenare per smaltire hamburger, birra, cioccolata, madeleine e molto altro. Come fare

Sei uscito con gli amici e come al solito hai ecceduto. Una birra, magari più di una, poi un panino con le patatine fritte. Ti consola il pensiero di fare un po’ di work out per bruciare le calorie in eccesso prese. E anche se poi la mattina seguente vai a correre per sanare i sensi di colpa, non sai se l’allenamento che hai fatto è stato sufficiente per smaltire quello che hai mangiato.

Smaltire cibi: quanto tempo ci si deve allenare
smaltire cibo-intaste.it

C’è una tabella pubblicata dalla BBC nel 2019, che mostra come fare il calcolo del tempo che serve per allenarsi e smaltire dei cibi. Ecco alcune interessanti scoperte. Di frequente, c’è la tendenza a sovrastimare il numero di calorie che bruciamo durante l’esercizio fisico, oppure a sottostimare le calorie di ciò che ingeriamo.

Le curiosità uscite da questa classifica sono molto interessanti. Ad esempio, per rimuovere le calorie di 5 lattine di coca cola ci vuole un’ora di nuoto, o 30 minuti di badminton per eliminare l’apporto calorico di 3 madeleine.

Tra l’altro, non è semplice motivarsi, restare carichi per fare attività fisica. E qui entra in campo anche la costanza, che è molto importante avere. Alcuni esperti, inoltre, affermano che non tutti gli sport sono uguali.

Per dimagrire, meglio i cosiddetti sport cardio, ossia attività che fanno in modo da far allenare il sistema cardiovascolare. E a questo proposito, è bene fare allenamenti come corsa, Zumba, tennis.

Quanto serve allenarsi per smaltire cibi in eccesso

Per avere l’effetto sperato, l’allenamento deve durare 20 minuti. Il motivo è che trascorso questo tempo, il corpo prende il 50% dell’energia dai grassi. Passati poi i 40 minuti, prende il 100% dell’energia dai grassi, come spiegano gli esperti.

Quanto tempo allenarsi per smaltire cibi in eccesso

allenamento -intaste.itE ancora, ecco una serie di accorgimenti utili, se non vi piace fare attività fisica. Se leggete invece di guardare la tv, bruciate 28 kcal in più all’ora. Se decidete di stare in piedi invece che seduti, 11 kcal a ora, e addirittura, sulla rivista scientifica americana The New England Journal of Medicine, potreste dimagrire 5 kg all’anno tenendo sempre in bocca un chewing senza zucchero.

Se si mangia una sola patatina, per smaltirla ci vorrà un’ora a masticare un chewing gum, per una fetta di salsiccia secca, un’ora di lettura. Due quadratini di cioccolato potranno essere smaltiti con dieci minuti di addominali. Dopo aver mangiato un Big Mac con patatine fritte, lo si potrà smaltire con un’ora di corsa. Infine, dopo essersi bevuti una pinta di birra, la si potrà smaltire facendo 50 minuti di allenamento con i pesi.