Pasta con le sarde: la ricetta di Chef Ruben | Un piatto povero e buonissimo da provare assolutamente

Pasta con le sarde  di Chef Ruben a pranzo o a cena? Non preoccuparti, con questa ricetta il pasto sarà un successo!

Dal balcone Made in Rome risuona “Ao’ che te vo’ magnà?”. È questo il dolce sapore delle ricette di Chef Ruben. Il noto chef Tik Toker sta spopolando per la sua simpatia, ma anche per la  bravura e il messaggio che trasmette. La tradizione di un pasto saporito e fatto alla “vecchia maniera”, passandolo da “balcone in balcone”. Un’ idea sperimentata durante il lockdown, rivelatesi di grande successo. E hai mai provato la sua pasta con le sarde? Eccola, una delizia!

Chef Ruben presenta la ricetta della pasta con le sarde
Ricetta originale pasta con le sarde, consigli dello Chef (Credits: @cucinaconruben)- Intaste.it

Il suo progetto nasce quasi per caso, appunto durante il lockdown. La pandemia di coronavirus durante il 2020 ha stravolto la vita di tutti. Infatti, se si fa un salto nel passato di circa 3 anni è possibile riconoscere il fatto che si facesse tutto da un balcone, anche i cori pomeridiani per sostenersi a vicenda cantando canzoni e salutandosi con affetto.

Così, da questi gesti si è ispirato alla tradizione tutta italiana di comunicare da un balcone all’altro, condividendo cibo, ed anche un’esperienza. Sempre su questa scia lo chef Ruben sperimenta un pasta con le sarde davvero buona. Conosci l’ingrediente segreto?

Pasta con le sarde, la ricetta di chef Ruben, passo passo!

Cos’è la pasta con le sarde? Piatto tipico della cucina siciliana, si prepara nella zone di Messina, Palermo, Catania e coniuga alla perfezione il sapore della pasta con quello del pesce, le sarde. Secondo la tradizione è stato ideato dal cuoco arabo del generale Eufemio Da Messina durante una campagna militare a Siracusa. Da allora, son state sperimentate diverse varianti, ma quella di Chef Ruben è irresistibile!

La ricetta della pasta con le sarde di chef Ruben
Ricetta originale pasta con le sarde, consigli dello Chef – Intaste.it

La ricetta non è complessa, ma bisogna sfruttare dei trucchetti di base. Si inizia con un soffritto di aglio e olio su padella calda, zafferano e finocchietto finemente tritato. Dopo aver fatto profumare gli ingredienti si aggiunge un po’ di uvetta, e il pesce protagonista della ricetta, le sarde pulite e private di spine, cioè senza la lisca centrale, testa e coda.

Il segreto per ottenere una pasta buona e cremosa, con un sapore al tempo stesso deciso e profumato, è quello di preparare un fumetto di pesce da aggiungere proprio in questo momento in padella. Basta un mestolo o due.

Segue la cottura della pasta, consigliamo come dice lo Chef Ruben di lasciarla al dente, e poi di inserirla nella padella con le sarde per ultimare la cottura. Basteranno circa 2 minuti, ed alla fine guarnire con pinoli precedentemente tostati. Ultimissimo passaggio è quello di grattugiare della scorza di limone biologico a fuoco spento e un po’ di pangrattato.