A colazione meglio l’orzo che il caffè: i tanti benefici per il nostro organismo

Se a colazione non puoi fare a meno di una carica di energia, puoi averla senza caffè: mai provato l’orzo?

C’è chi a colazione proprio non può fare a meno di godersi un buon caffè, magari con il latte, con lo zucchero. Oppure bevuto così, senza niente, amaro e carico di energia per affrontare la giornata che arriva. Ma forse non tutti sanno che si possono ottenere gli stessi effetti positivi e anche più benefici, da un’altra bevanda che può sostituire la propria routine mattutina: il caffè d’orzo!

perché dovresti bere l'orzo a colazione
Bevi più orzo e meno caffè – Intaste.it

I medici e i nutrizionisti non hanno dubbi: è questa la bevanda migliore che si possa bere a colazione, ancora più del tè o del caffè. Un cappuccino con cornetto ogni tanto non fa male a nessuno, naturalmente, ma per costruirsi una buona abitudine con cui iniziare la propria giornata al meglio, non c’è niente come l’orzo per fare il pieno di energia e godere di tutte le sue proprietà benefiche.

Perché dovresti bere più orzo e meno caffè: tutte le proprietà e gli effetti di questa bevanda

Il caffè d’orzo è estratto, naturalmente, dall’orzo, un cereale molto importante da inserire nella propria dieta sana ed equilibrata sotto varie forme. È innanzitutto ricco di fibre, che aiutano il corretto funzionamento dell’apparato gastro-intestinale e aumentano il senso di sazietà, proprietà utile per chi deve rimettersi in forma e ha bisogno di alimenti soddisfacenti e che possano riempire la pancia.

I motivi per cui sostituire il caffè con l'orzo a colazione
Ecco perché dovresti iniziare oggi a consumare più orzo – Intaste.it

Non solo sotto forma di bevanda, dunque, l’orzo è perfetto anche in insalata e per ottime zuppe invernali ricche di proteine e fibre, elementi molto importanti in una dieta equilibrata e sana. Aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue, abbassando dunque la glicemia e prevenendo la formazione di pericolose malattie cardiovascolari. Inoltre, sostituirlo al caffè, significa beneficiare delle sue proprietà senza la caffeina, che, a lungo andare, non è del tutto salutare per il cuore.

Sono molti i professionisti del settore – come medici e nutrizionisti – che consigliano un maggiore consumo di orzo quotidianamente, insieme a tutti gli altri cereali. Che sia sotto forma di cereale in insalate e zuppe, sia come caffè estratto da sostituire a quello classico, almeno per qualche volta alla settimana, dovreste integrarlo nella vostra dieta. Lo potete consumare anche preferendo panificati all’orzo e ai cereali ed evitando le farine bianche e gli zuccheri raffinati.