Lievito per dolci, sai davvero quanto metterne? Occhio a questa proporzione o la tua torta verrà davvero male

Ecco spiegato il motivo per il quale i dolci ti vengono sempre male: la colpa è del lievito! Sai davvero quanto utilizzarne?

Quando ci cimentiamo nella realizzazione di dolci da forno uno degli ingredienti che solitamente non manca mai all’interno della ricetta è il lievito istantaneo per dolci. Un ingrediente che come stesso il nome descrive, funge da agente lievitante che fa sì che durante la cottura la nostra torta aumenti il proprio volume e sia soffice e leggera come una nuvola.

lievito per dolci quantità giusta
Lievito per dolci: quanto utilizzarne (intaste.it)

Purtroppo il risultato non sempre è quello sperato e tutto potrebbe dipendere da una serie di errori di cucina che rovinano ahimè la nostra preparazione. In particolare, la causa potrebbe essere la quantità di lievito utilizzata: questa ahimè non è sempre la stessa ma al contrario può variare a seconda delle preparazioni. A rivelarci quanto lievito per dolci utilizzare è una semplice proporzione: così facendo non commetteremo più errori ai fornelli!

Quanto lievito per dolci occorre davvero? La proporzione giusta è la seguente: così non sbagli più

Per preparare dolci soffici e torte irresistibili il segreto è combinare gli ingredienti nel modo giusto, ma soprattutto rispettare le quantità giuste affinché il risultato finale si riveli impeccabile. A questo proposito, come accennato poco fa uno degli ingredienti che sarebbe bene dosare quando ci dedichiamo alla preparazione di un dolce è il lievito per dolci. Quanto utilizzarne? Con questa proporzione non commetteremo più errori.

quanto lievito nei dolci
La proporzione giusta (intaste.it)

A seconda delle quantità di farina utilizzate, la quantità di lievito istantaneo per dolci da impiegare nella ricetta può variare:

  • Per circa 250g-400g di farina o poco più andremo ad utilizzare una quantità di lievito pari a circa 3-5 grammi.
  • Per 500g di farina, la quantità di lievito da utilizzare aumenta di circa il doppio e quindi impiegheremo fra i 5g ed i 10g di prodotto 
  • Mentre per 1kg di farina, la quantità da utilizzare sarebbe pari ai 10-20g di prodotto

Ricordiamoci inoltre che il lievito per dolci va aggiunto alla farina ed insieme a tutti gli ingredienti ‘secchi’ previsti nella ricetta, va amalgamato alle polveri e poi successivamente inglobato al composto liquido (latte, uova, olio/burro, aromi).

Errori da evitare

L’aggiunta del lievito all’interno di una preparazione prevede che siano presi una serie di accorgimenti per evitare di commettere errori eclatanti che possono allontanarci dal risultato atteso:

  • Preriscaldare il forno: quando inforneremo il nostro dolce in quel caso il forno dovrà già essere ben caldo così da fare in modo che il lievito all’interno possa sviluppare e e permettere al dolce di aumentare il suo volume
  • Mai aprire il forno durante la cottura: è forse uno degli errori più eclatanti che commettiamo perché ci lasciamo guidare dalla curiosità di sapere se la nostra creazione sta prendendo vita. Aprendo lo sportello del forno durante la cottura è però deleterio perché si rischia di interrompere la lievitazione