Pulire le cozze non è mai stato così facile: il trucchetto che usano nei ristoranti

Pulire le cozze facilmente con il trucco segreto degli chef? Scopriamo insieme come fanno a prepararle in maniera impeccabile

Con l’avvento della bella stagione la voglia di mangiare un bel piatto di pesce in riva al mare si fa sentire.

Come pulire le cozze
Pulizia delle cozze fresche – Intaste.it

Le cozze sono uno degli alimenti più amati e apprezzati in assoluto per via di un gusto speciale, un sapore inconfondibile e la possibilità di usarle in tantissime preparazioni culinarie. Le adoriamo al ristorante, ma ci piace anche molto cucinarle a casa. Peccato per un unico fastidioso elemento: pulirle! Fortunatamente però esiste un segreto, anzi, un piccolo trucco, che usano nei ristoranti e che ci aiuterà a pulire le cozze passo dopo passo come un vero chef!

Come pulire le cozze: il trucchetto segreto dei ristoranti

Quando arriviamo al ristorante e ci forniscono un piatto di cozze perfettamente pulite è normale chiedersi: “Ma come hanno fatto?”. Già perché quando ci proviamo noi a casa rimane sempre un po’ di alga sulle valve oppure il bisso non viene via tanto facilmente.

Vediamo allora insieme come pulirle facilmente a casa in pochi semplici passaggi. Partendo proprio dall’acquisto delle cozze, che devono essere fresche, di buona qualità e provenienti da un fornitore affidabile. Prima ancora di pulirle è bene eliminare le cozze aperte o danneggiate: devono essere tutte ben chiuse.

Metodo per pulire le cozze di buona qualità
Zuppa di pesce e cozze il metodo per pulirle perfettamente – Intaste.it

Il primo step sarà quello di inserire le cozze in acqua fredda con il sale grosso e lasciarle lì per circa mezz’ora al fine di farle spurgare bene, eliminando sabbia e detriti. Successivamente bisogna prendere nuovamente del sale grosso, le cozze e un sacchetto. Questo è il segreto per scoprire come pulire le cozze. Mettendole insieme al sale e agitando il sacchetto per circa 5 minuti tutti i residui di alghe sulle valve delle cozze saranno spariti senza dover per forza spazzolarle a lungo.

Passato questo step dovete sciacquarle ancora sotto l’acqua corrente e poi occuparvi di eliminare le barbe delle cozze, il bisso. Per farlo dovete afferrarlo e tirare con decisione verso l’apertura del guscio. Ultimato anche questo passaggio vi consigliamo di immergere le cozze pulite in acqua fredda per alcuni minuti per risciacquarle affinché rilascino ulteriori ed eventuali residui ed effettuare un controllo finale.

Ora ci siamo! Abbiamo trovato il metodo per pulire le cozze come dei veri professionisti grazie al segreto dei ristoranti! Da questo momento in poi cucinare le cozze fresche con la loro relativa preparazione non sarà più un ostacolo, anzi!