Pulizia piastra elettrica: fatichi tanto e la lasci piena di sporcizia | Ecco il metodo giusto

La pulizia della piastra elettrica non è mai stata così facile: dovrai solo usare questo ingrediente che hai già in cucina.

Con l’arrivo delle belle giornate aumenta la voglia di organizzare e di passare di tempo con gli amici. Oltre agli immancabili pranzi fuori casa, quello che più diverte soprattutto chi ama cucinare, è poter preparare cene a tema studiate nel minimo dettaglio. Una vera e propria serata pub, che farà vivere a tutti un’esperienza unica.

pulizia piastra elettrica
Il trucco per pulire facilmente la piastra elettrica (Intaste.it)

Quando deciderai di organizzare qualcosa del genere, quello che di solito non mancano mai in queste serate sono i classici panini alla piastra. Di varie forme e dimensioni, farciti con ogni ben di Dio saranno il punto forte della tua cena. Usare la piastra elettrica per prepararli ti permette di ottenere lo stesso identico risultato che di solito hai quando ordini un panino al pub. Così caldi e croccanti, che ogni occasione sarà buona per replicare la serata.

La pulizia della piastra elettrica da oggi la fai in pochi minuti: addio sporco ed incrostazioni

Se proprio volessi trovare un difetto ai panini fatti in casa, sicuramente la pulizia della piastra elettrica è la prima cosa che ti viene in mente. Non sempre è facile eliminare le incrostazioni, in modo particolare se hai delle piastre che non si staccano ed hai usato un formaggio che si è praticamente attaccato ovunque. Un pasticcio sicuramente da non sottovalutare, anche perché a lungo andare rischi di compromettere l’anti aderenza della piastra.

come pulire la piastra elettrica
Poche mosse per una piastra elettrica pulita (Intaste.it)

Prima di svelarti come procedere per la pulizia accurata della piastra elettrica, è importante tenere bene a mente, che usare prodotti aggressivi e spugnette abrasive non è fatto la scelta migliore. La loro azione, infatti, elimina sicuramente lo sporco ma con esso farà venire via anche lo strato antiaderente delle piastre.

Proprio per questo stiamo per mostrarti un efficacissimo rimedio naturale, che in poche mosse e senza alcuna fatica ti farà ottenere un risultato perfetto. Tutto quello di cui avrai bisogno è del semplice bicarbonato ed il gioco è fatto.

Potrai procedere in due modi. A piastra ancora calda, versa uno strado di bicarbonato e lasciare agire un paio di ore, infine con una spugnetta umida elimina le incrostazioni ormai ammorbidite. Se invece sei di fronte ad uno sporco più ostinato, crea una soluzione con 500 ml di acqua e 100 g di bicarbonato, vaporizza il prodotto sulla piastra e lascia agire una notte intera. Il mattino dopo pulisci sempre con una spugnetta umida e sarà come nuova.