Rosette di zucchine: ti lancio la sfida, non potrai resistere alla loro bontà! Provale e non potrai più farne a meno

In tavola faranno un figurone, le rosette di zucchine sono semplicemente irresistibili: come puoi dir di no a questa delizia?

Protagoniste in tavola in questa stagione sono di sicuro le zucchine. Uno degli ortaggi più gustosi che possiamo utilizzare ai fornelli per portare in tavola piatti davvero appetitosi.

rosette di zucchine ricetta
Rosette di zucchine deliziose (intaste.it)

Ricche di proprietà salutari che favoriscono il benessere del nostro organismo, le zucchine sono di sicuro un alimento che non dovremmo mai farci mancare in frigorifero. Sono oltretutto molto versatili ai fornelli, povere di calorie e per questo ideali per preparare piatti sì sfiziosi ma anche leggeri.

Proprio come queste deliziose rosette di zucchine che si preparano in pochissime mosse e si divorano in un istante: scommetto che anche tu non potrai resistere alla loro bontà! Vediamo subito come prepararle.

Rosette di zucchine ed è subito goduria! Irresistibili e buonissime: non potrai fare a meno di fare il bis

Ideali a pranzo o a cena, le rosette di zucchine in tavola conquisteranno proprio tutti. Prepararle è davvero semplicissimo, ci occorreranno pochissimi ingredienti e saranno pronte da gustare. Vediamo la ricetta completa:

rosette di zucchine
Rosette di zucchine al forno (intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 Zucchine
  • Sale e Pepe q.b
  • Formaggio spalmabile q.b
  • Basilico q.b
  • Erbe aromatiche q.b
  • Olio

Preparazione

  • Apriamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta ricaviamo dei dischetti che riponiamo nel tipico stampo da muffin o nei singoli stampini che avremo in precedenza foderato con un foglio di carta forno
  • Bucherelliamo il fondo della pasta sfoglia e da parte in un piccolo recipiente aggiungiamo il formaggio spalmabile che insaporiamo con sale e pepe, il basilico tritato e le erbe aromatiche a nostra scelta. Mescoliamo gli ingredienti per amalgamare e con l’aiuto di un cucchiaio trasferiamo la crema di formaggio all’interno dei gusci di pasta sfoglia senza fuoriuscire dal bordo
  • Laviamo le zucchine, ne spuntiamo le estremità e le tagliamo in fettine molto sottili e con queste, adagiate su un piano di lavoro, formiamo delle spirali che poi provvediamo a sistemare sulle nostre crostatine di sfoglia e formaggio
  • Aggiungiamo in superfice un giro d’olio, un pizzico di sale ed inforniamo a 180° per 20 minuti. Quando le nostre rosette di zucchine saranno pronte, potremo sfornarle e portarle in tavola

Consiglio extra

Per rendere ancora più gustose le nostre rose di zucchine, possiamo aggiungere del salmone affumicato o del prosciutto cotto o ancora dello speck a fine cottura. Il gusto sarà semplicemente strabiliante!