Se soffri di colon irritabile ti sveliamo i cibi che devi assolutamente evitare e starai bene

Si tratta di un problema piuttosto diffuso, ma se soffri di colon irritabile ti sveliamo alcuni cibi che devi assolutamente evitare

Il colon irritabile è una condizione diffusa che affligge un numero considerevole di persone. Grazie alla sua ampia diffusione, molti studi e ricerche sono stati condotti per comprendere meglio questa patologia.

Colon irritabile
Ci sono dei cibi da evitare se soffri di colon irritabile – Intaste

Tuttavia, è importante evitare alcuni errori comuni quando si tratta di gestire il colon irritabile. Nel resto di questo articolo, esamineremo i cibi che dovrebbero essere assolutamente evitati per garantire il benessere e prevenire l’aggravarsi dell’irritazione al colon.

Ecco i cibi da evitare se soffri di colon irritabile

L’irritazione al colon, nota anche come sindrome dell’intestino irritabile (IBS), è una condizione cronica che colpisce il tratto digestivo. Si manifesta con sintomi come dolore addominale, gonfiore, diarrea o stitichezza. Sebbene non sia pericolosa per la vita, l’IBS può avere un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone affette. Fortunatamente, uno dei consigli chiave per gestire questa condizione è adottare una dieta appropriata. Evitare determinati cibi può aiutare a ridurre i sintomi e a prevenire ulteriori irritazioni al colon. Nel resto dell’articolo, esploreremo in dettaglio quali sono i cibi che è meglio evitare per promuovere il benessere e alleviare l’irritazione al colon.

Colon irritabile
Ecco quali cibi evitare se soffri di colon irritabile – Intaste

Prima di apportare modifiche alla propria dieta, è sempre consigliabile consultare un medico di fiducia. Quando si tratta di gestire l’irritazione al colon, uno degli approcci dietetici comunemente suggeriti è seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP (Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides, and Polyols). Questi sono alimenti che tendono a fermentare nell’intestino, causando gonfiore, tensione addominale e irritazione delle pareti intestinali. La dieta a basso contenuto di FODMAP include alimenti che sono ricchi di fruttosio, lattosio, galattani, fruttani e polioli, i quali possono essere esclusi per alleviare i sintomi dell’irritazione al colon.

Ma quindi, quali sono di preciso i cibi da evitare? Tra i cereali il consiglio degli esperti è quello di evitare pane e prodotti da forno, pasta di grano, biscotti, croissants, segale, muesli, farina di lenticchie e cereali per la colazione. Da evitare anche i prodotti con il lattosio, frutta secca come anacardi e pistacchi e legumi, tra cui lenticchie, fagioli di soia, ceci e fagioli. Ma è importante fare attenzione anche ad alcune verdure, come asparagi, carciofi, aglio, cipolla, funghi, broccoli, peperoni e molti frutti, tra cui mela, anguria, pera, albicocca, avocado, ciliegie. Tra i prodotti da evitare o a cui fare attenzione rientrano, infine, anche i dolcificanti, tra cui agave, fruttosio, xilitolo, miele, maltitolo e mannitolo.