Il gelato più costoso al mondo è fatto anche con due ingredienti italiani: prezzo proibitivo

Paghereste migliaia di euro per un gelato? Questo è il più costoso al mondo e ha anche ingredienti italiani.

Il gelato è una delle piccole-grandi gioie della vita. Soprattutto quando la bella stagione è in arrivo e le temperature si alzano, ci possiamo concedere una coppetta o un cono con i nostri gusti preferiti per un momento di relax e golosità per rinfrescarci dall’afa estiva. Il prezzo dipende naturalmente da molti fattori: la grandezza del gelato, il locale in cui viene comprato, la città, gli ingredienti, se ci sono aggiunte di sciroppi, panna o altro o meno e, in ogni caso, è difficile che superi un costo medio di tre o quattro euro.

sai quanto costa il gelato più caro al mondo? Ha due ingredienti italiani
Il prezzo e gli ingredienti del gelato più caro del mondo – Intaste.it

Ma quando parliamo del gelato più costoso del mondo le cose sono ben diverse: questo, ad esempio, vale e costa migliaia di euro e non sono poche le persone disposte a spenderli per assaggiarne un po’. Il costo apparentemente assurdo di questo dessert è dovuto principalmente agli ingredienti con cui è fatto e due di questi sono delle vere eccellenze italiane. Ecco di che si tratta e quanto costa davvero.

Il gelato più costoso del mondo: quanto costa e con quali ingredienti è fatto

Viene dal Giappone questo incredibile gelato decisamente fuori dal comune. Gli ingredienti pregiati con cui è realizzato lo rendono il più costoso che esista al mondo, superando ogni record finora raggiunto da altri dessert proibitivi, per tasche e palati eccezionali. Non solo la qualità del prodotto, ma anche la ricetta gourmet con cui è preparato, da vero chef stellato e il fatto che, per perfezionarlo, ci è voluto oltre un anno e mezzo di lavoro continuo.

come è fatto il gelato più caro al mondo
Uno degli ingredienti è il tartufo bianco di Alba – Intaste.it

Questo gioiello della pasticceria fredda costa oltre seimila euro! Si tratta del Byakuya, un dolce prodotto dalla Cello, per cui l’azienda ha chiamato Tadayoshi Yamada, lo chef di uno dei migliori ristoranti stellati di Osaka, RiVi. Il punto sta non soltanto nella composizione di questo incredibile gelato, dai gusti decisi e particolari ma anche nella qualità delle materie prime utilizzate.

Gli ingredienti, infatti, sono: foglia d’oro commestibile, sake giapponese e due eccellenze tutte italiane ovvero il parmigiano reggiano e il tartufo bianco di Alba. Di per sé questi due prodotti sono già parecchio costosi, uniti agli altri pregiatissimi usati per la ricetta di Yamada, fanno facilmente schizzare il prezzo di questo gelato. E voi lo assaggereste?