Altro che quella del bar: prepara la crema caffè così e delizia i tuoi ospiti a fine pasto

Questa crema al caffè è insuperabile! Addirittura meglio di quella del bar e la prepari in pochissimi passaggi: stupirai tutti!

Il caldo inizia a farsi sentire, segno che a poco a poco l’estate sta arrivando. E così iniziano a fare capolino sulle nostre tavole le golose preparazioni che in questo periodo allettano il nostro palato. Fra queste, occupa di sicuro un posto speciale la deliziosa crema di caffè.

crema caffè ricetta
Crema di caffè velocissima (intaste.it)

Il caffè è forse una delle bevande più amate e che nella stagione estiva non vediamo l’ora di adoperare per la preparazioni di dessert al cucchiaio freschi e gustosi. All’appello fra le bontà che non possiamo lasciarci sfuggire, la crema di caffè è di sicuro quella che non manca! E noi oggi la prepariamo così: con questa ricetta la prepari in pochi minuti e sarà più buona di quella del bar. Ideale per stupire i tuoi ospiti a fine pasto!

Crema di caffè golosissima e super veloce: con questa ricetta è meglio di quella del bar, farai ingolosire tutti!

Veloce, cremosa, profumata e ricca di gusto! La crema di caffè è senz’altro uno dei dessert più amati ma soprattutto più semplici da preparare. Bastano piccoli accorgimenti per portare in tavola un dessert al cucchiaio pronto a conquistarci tutti. Vediamo subito la ricetta completa ed il procedimento per prepararla:

crema caffè
Crema al caffè, la ricetta (intaste.it)

Ingredienti:

  • 500ml di Panna liquida per dolci
  • 250g di Mascarpone
  • 100g di Latte condensato
  • 2 Tazzine di caffè amaro
  • Cacao amaro
  • Crema di nocciole (facoltativa)

Preparazione

  • Per prima cosa prepariamo il nostro caffè che teniamo poi da parte e lasciamo raffreddare
  • Nel frattempo, all’interno di un recipiente montiamo la panna a neve ferma e da parte in un altro contenitore lavoriamo invece il mascarpone con il latte condensato per formare una crema liscia e senza grumi. Il latte condensato provvederà ad addolcire il mascarpone che è di natura più acidulo nel sapore rispetto alla panna
  • Dopo aver realizzato la crema al mascarpone, con l’aiuto di una spatola andiamo ad inglobarla alla panna amalgamando il tutto con movimenti dal basso verso l’alto
  • Adesso che abbiamo ottenuto una crema dalla consistenza soffice ed omogenea, possiamo aggiungere all’interno il caffè ormai raffreddato e montare il tutto con una frusta a mano
  • Trasferiamo la crema in un contenitore e la riponiamo in frigo per un’oretta o in freezer pe 30 minuti così da lasciarla raffreddare. Trascorso poi questo tempo, possiamo finalmente servire all’interno di bicchierini guarniti con crema alle nocciole e cacao amaro. Pronti a gustarla?