Il boccale del tuo robot da cucina va sempre lavato così, altrimenti presto lo butterai

Bisogna pulire il boccale del robot da cucina altrimenti il rischio è che poi lo dovete buttare via. 

Il Monsieur Cuisine Plus è un elettrodomestico da cucina, non tutti sanno però che una volta tirato fuori dalla scatola va pulito. Bisogna rimuovere i residui di lavorazione è fondamentale. Inoltre poi bisogna pulirlo ogni volta che si usa.

Robot da cucina
Robot da cucina come pulire il boccale (intaste.it-instagram @monsieurplus)

L’apparecchio base deve essere pulito usando un panno umido con un pò di detergente. Successivamente bisogna passare allo straccio bagnato con acqua ma senza usare il detergente. Tutti quanti gli accessori, la caraffa, il misurino, il coperchio, l’inserto lame e anche il cestello di cottura, l’accessorio mixer, la spatola e il cestello vapore si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie.

Le guarnizioni anche si possono lavare in lavastoviglie ma molti preferiscono farlo a mano, poiché il alcuni casi le guarnizioni si possono sciupare all’interno della lavastoviglie.

Come pulire il boccale del robot da cucina

Il boccale del robot da cucina è un oggetto fondamentale e molto utilizzato, necessita pertanto di una pulizia approfondita. Prima di poterlo usare occorre inserirci all’interno 2,2 litri di acqua e portarla poi a bollore impostando 100°C a velocità 1 per dieci minuti. Si deve poi buttare via l’acqua e risciacquare e poi si asciuga bene tutto.

Robot cucina Monsieur plus
Robot cucina Monsieur plus, pulire il boccale (intaste.it-instagram @monsieurplus)

Si può smontare il gruppo lame e togliere l guarnizioni, lavando tutti i pezzi singolarmente con una spugnetta e il detersivo per piatti. È fondamentale che tutti i pezzi siano ben asciutti prima di riutilizzare il macchinario.

Se volete una pulizia più veloce tra una preparazione e l’altra, chiudete il coperchio e avviate per 5 secondi a velocità 8 così da far staccare i residui dalle lame. Versate poi l’acqua calda quanto basta per coprire le lame e una goccia di sapone per piatti.

Chiudete poi il coperchio e avviate 30 secondi a velocità 6. Svuotate il boccale successivamente e sciacquatelo sotto l’acqua corrente e poi asciugatelo per bene prima di riutilizzarlo.

Se desiderate una pulizia più profonda, mettete all’interno del boccale acqua tiepida fino a ricoprire le lame e qualche goccia di sapone per piatti, oltre a un filo di aceto bianco. Avviate la macchina a 90°C a velocità 4 per 4 minuti e poi usate una spugnetta per pulire il boccale e asciugate.

Per le lame, dopo averle smontate occorre rimuovere tutti i residui di cibo usando uno scovolino. È bene poi smontare ogni tanto le guarnizioni per lavarle bene. Dopo la bollitura di cibi si potrebbero formare macchie di calcare sul fondo del boccale. Usate l’aceto bianco con acqua e detersivo per rimuoverle, avviando la macchina per qualche minuto a 60°C a velocità 1.