Bucce di mela, non le buttare più: ecco come puoi riutilizzarle per pulire

Le bucce di mela sono un’ottima alternativa a detersivi e sgrassatori per rimuovere le macchie di uno specifico angolo della casa.

Lo sporco che si annida in cucina è difficile da rimuovere, soprattutto perché è necessario usare prodotti che non graffino o danneggino in maniera permanente gli utensili e gli elettrodomestici. Una cura particolare va riservata al piano cottura, perché è composto da elementi molto delicati.

bucce di mela per pulire piano cottura
Le bucce di mela possono essere usate per rimuovere macchie e incrostazioni dalla cucina (intaste.it)

In commercio esistono vari detergenti, ma non tutti sanno che il miglior rimedio per pulire il piano cottura da residui di cibo e incrostazioni è del tutto naturale e facilmente reperibile.
Stiamo parlando delle bucce di mela, con le quali si può creare una miscela dalle proprietà sgrassanti e disinfettanti, perfetta per lavare le superfici della cucina. L’acidità del frutto, infatti, consente di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Il procedimento per preparare il detersivo fai-da-te è molto semplice. È sufficiente mette le bucce in una pentola e aggiungere dell’acqua, fino a ricoprirle di uno strato spesso circa un dito. A questo punto bisogna accendere il fuoco a fiamma lenta e aspettare che l’acqua inizi a bollire. Attenzione, però, il composto va mescolato di tanto in tanto, per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Quando le bucce si saranno del tutto ammorbidite, il fuoco va spento e il miscuglio filtrato e posto in un vaporizzatore oppure in un flacone.

Per pulire il piano cottura non servirà altro che uno spugna. Vedrete come le macchie scompariranno in pochi secondi!

Bucce di mele per pulire casa: con la ricetta dell’aceto i vostri mobili torneranno come nuovi

In alternativa, è possibile preparare in casa anche l’aceto di mele, particolarmente noto per le sue proprietà detergenti. La “ricetta” è semplice. Sono, innanzitutto, necessari i seguenti ingredienti:

aceto di mele fatto in casa
Con pochi ingredienti è possibile fare l’aceto di mele in casa ed usarlo per pulire (intaste.it)
  • buccia e polpa di 6 mele abbastanza grandi;
  • 2 tazze di zucchero;
  • 2 tazze d’acqua;
  • 1 elastico;
  • 1 recipiente da circa 250 grammi;
  • carta assorbente.

Ponete sul fondo del recipiente circa 3/4 di delle mele precedentemente tagliate a cubetti, facendo attenzione a non sovrapporle.

Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e 1 tazza d’acqua, fino a quando non arrivate all’orlo. È importante che i pezzetti di mela siano completamente ricoperti e che galleggino nell’acqua, per evitare la creazione di muffa.

Infine, coprite il recipiente con della carta assorbente e legatela con l’elastico.

Riponete il composto in un posto buio e caldo per almeno 15 giorni, trascorsi i quali filtrate il liquido, rimuovete le bucce di mela e coprite di nuovo il recipiente per lasciarlo in posa per ulteriori 15 giorni.

Dopo non dovete fare altro che metterlo in un flacone e utilizzarlo.

L’aceto di mele fatto in casa può essere usato in vari modi. È perfetto per ripulire le superfici in acciaio, perché, grazie alla sua acidità, non lascia aloni.

È molto utile per sgrassare, in pochi minuti, i mobili sui quali si è formata la condensa, le macchie di cibo oppure il vapore.

Ma l’aceto di mele è un ottimo alleato anche per rimuovere le incrostazioni sotto le pentole e le padelle. Basta vaporizzare il prodotto sulla parte interessata, lasciare in ammollo e strofinare.

Si tratta, in pratica, di un rimedio ecologico e naturale che vi aiuta a tenere la casa pulita e profumata.

È opportuno segnalare, però, che prima di usare l’aceto di mele su intere superfici, bisogna sempre effettuare la prova su un piccolo pezzo, per scoprire eventuali reazioni avverse ed evitare danni.