Come eliminare graffi e segni dal tagliere di legno della nonna: tornerà come nuovo

Utilizzo dopo utilizzo anche il tagliere di legno della nonna si riempie di graffi difficili da eliminare: con questo rimedio tornerà nuovo.

In cucina ci sono tantissimi oggetti di uso comune che inevitabilmente, utilizzo dopo utilizzo, finiscono con il rovinarsi al punto tale da dover essere sostituiti con una certa regolarità. Prima, però, di gettare i propri soldi al vento e di comprare utensili nuovi è importante essere sicuri che quelli vecchi non siano più utilizzabili.

rimuovere graffi tagliere di legno
Come eliminare graffi e segni sul tagliere di legno (Intaste.it)

Nella maggior parte dei casi, infatti, è possibile pulirli e riparali in poche mosse facendoli tornare così al loro antico splendore. In caso contrario, l’unica soluzione è cambiarli.

Ed è questo anche il caso del tagliere di legno, uno strumento utilissimo che usiamo ogni giorno per preparare le nostre ricette. Non c’è, quindi, da stupirsi se ormai si sia riempito di segni e graffi. Ma c’è un modo per farlo tornare come nuovo: ecco in che cosa consiste.

Come eliminare graffi e segni dal tagliere di legno della nonna: risultato garantito

Forse non ci hai mai provato prima ‘ora, ma c’è un sistema molto efficace per far tornare il tagliere di legno della nonna come nuovo. Buttarlo via sarebbe un vero peccato, perché basta mettere in pratica qualche piccolo accorgimento e farlo tornare così al suo antico splendore.

eliminare graffi tagliere di legno
Tagliere di legno della nonna. come eliminare i graffi (Intaste.it)

A tal proposito, è sufficiente preparare una miscela antigraffio che ti permetterà di eliminare tutti i segni che vi si sono accumulati nel corso del tempo. Per prima cosa, procurati i seguenti prodotti che di sicuro hai già in casa:

  • 1/2 tazza di olio;
  • 1/2 tazza di aceto;
  • 1 panno morbido in microfibra;
  • 1 ciotola.

Una volta reperito tutto il necessario, mescola insieme all’interno di una ciotola mezza tazza di olio e mezza di aceto. Dopodiché, immergi dentro al mix un panno morbido e ripassalo sul tuo tagliere in legno. In questo modo, i graffi spariranno come per magia. 

Se l’obiettivo è invece quello di pulire ed igienizzare a fondo il tuo tagliere di legno, cospargilo con una manciata di bicarbonato di sodio e ripassalo con una spugnetta. Successivamente, sfrega la superficie con mezzo limone e risciacqua. Fai asciugare il tagliere all’aria ed eccolo pronto per essere utilizzato di nuovo. Per altri trucchi e consigli clicca qui e non perderti il nostro articolo dedicato.

Devi lavare un tagliere in plastica? È ancora più facile: basta usare acqua e sapone per i piatti. Attenzione, però, a non metterlo in lavastoviglie o l’eccessivo calore potrebbe deformarlo.