Frigorifero sempre in ordine e pulito: sono questi i passaggi fondamentali

Frigorifero sempre pulito ed ordine in pochissime mosse: i trucchetti utilissimi per avere sempre tutto a portata di mano!

Mantenere pulito e libero dai germi il frigorifero è fondamentale. Al suo interno conserviamo gli alimenti più disparati e non è difficile che questi possano contaminarsi a vicenda.

frigorifero pulito
Frigorifero pulito e in ordine (intaste.it)

Per questo motivo, è sempre importante conservare gli alimenti nel miglior modo possibile così da preservarne la loro freschezza ed evitare che possano andare a male. Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile in casa, ma sono ancora molti coloro che non provvedono a pulirlo con una certa quotidianità e che sistemano al suo interno gli alimenti un po’ a ‘casaccio’. Proprio per questo ti svelo due trucchetti utilissimi per avere un frigorifero sempre pulito ed ordinato!

Per un frigo sempre pulito ed ordinato devi fare questo: 2 trucchi essenziali

Ogni volta che apri il frigorifero non sai mai dove mettere le mani? Ci vuole forse un po’ di ordine! Prima però pulisci accuratamente il frigorifero per eliminare ogni traccia di sporco. Come farlo? Ti basterà del semplice aceto di vino bianco! Un rimedio semplicissimo e super economico per eliminare sporco e cattivi odori in un istante:

frigorifero ordinato
Frigorifero sempre in ordine, come fare (intaste.it)
  • Svuota il frigorifero
  • Stacca la spina del frigorifero
  • Adesso con un panno imbevuto di acqua ed aceto procedi alla pulizia completa del tuo elettrodomestico
  • Dopo aver pulito accuratamente, è ora di riordinarlo ed organizzarlo al meglio. A questo scopo, ci saranno utilissimi dei contenitori ‘salvaspazio’ così da riporre all’interno i vari ingredienti da conservare, unendoli per categoria
  • Utilizza dei tappetini per proteggere i ripiani del frigorifero. In questo modo si manterranno puliti più a lungo

Come disporre gli alimenti in frigorifero

Anche la disposizione degli alimenti ha un ruolo importante nella loro conservazione. Affinché infatti questi si mantengano a lungo freschi e siano quindi utilizzabili in un arco di tempo più disteso, è fondamentale rispettare un certo ordine. Procediamo dal basso verso l’alto:

  • All’interno del cassetto riposo nel ripiano più basso ci riponiamo la frutta e la verdura
  • Sul ripiano immediatamente superiore al cassetto che sarebbe in teoria quello più ‘freddo’ ci conserviamo invece alimenti come carne e pesce freschi che necessitano di temperature più basse per essere conservati
  • Nei ripiani centrali andiamo invece a riporci ingredienti come latte, uova, latticini, salumi, yogurt et similia
  • Mentre invece nella parte più alta ci conserviamo i cibi cotti
  • Attenzione anche alle bevande che solitamente sistemiamo nello sportello della porta. Quella è la parte più ‘calda’ del nostro elettrodomestico e pertanto non è possibile conservare un numero eccessivo di bevande che richiederebbero un dispendio energetico troppo alto per essere rinfrescate. Meglio riporre qualche bottiglia all’occorrenza