Perché le bevande gassate si sgasano così in fretta? Il motivo e la possibile soluzione

Ami le bevande gassate ma odi il fatto che si sgasino subito? Ti spieghiamo perché succede e come fare per risolvere.

Ci sono quei piccoli vizi che ci concediamo ogni tanto, anche se sappiamo che non sono proprio il massimo e che forse non ci fanno poi così tanto bene. Ma uno sgarro ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno! Le bevande gassate rientrano decisamente in questa categoria: che si tratti di Coca-cola, Fanta, Pepsi o qualsiasi altra soda, un po’ di bollicine fresche zuccherate in una calda giornata estiva può essere un vero toccasana.

perché le bibite gassate perdono subito le bollicine
Il motivo dietro questo fenomeno – Intaste.it

Ma tutte queste bevande, non importa la marca o il gusto, hanno un problema: tendono a sgasarsi molto facilmente. Se si lasciano con il tappo aperto, naturalmente, il processo è molto più veloce ma in ogni caso tendono a non avere più le stesse bolle di prima dopo poco tempo. La spiegazione chimica esiste, naturalmente, e lì risiede anche la possibile soluzione per risolverla.

Perché le bevande gassate non hanno più bollicine dopo poco tempo e come fare

Innanzitutto, per capire le ragioni dietro questo problema, bisogna capire con cosa si sta combattendo. Ovvero: che cosa sono esattamente le bevande gassate? Perché hanno le classiche bollicine che le rendono così gustose e divertenti da bere? Tutto sta nella presenza, naturalmente, dell’anidride carbonica che viene sciolta all’interno di bevande in una prima fase produttiva, senza bolle.

perché la soda si sgasa subito e come far tornare le bolle
Come evitare che le bevande gassate si sgasino – Intaste.it

All’interno di bevande con sciroppi di vari gusti, a seconda della tipologia di bevanda, viene sciolta una soluzione di anidride carbonica che si dissolve in pochi secondi come fosse zucchero e che aumenta di intensità man mano che si abbassa la temperatura. Avrete sicuramente notato come le bevande gassate tendano ad essere più frizzanti quando sono appena prese dal frigo, ovvero quando sono più fredde.

Il gas si fonde con il liquido e non rimane in superficie, come si potrebbe pensare, grazie alla pressione esercitata all’interno dello spazio chiuso di una bottiglia o di una lattina. Quando il tappo viene aperto si crea la classica effervescenza, per cui la Co2 viene dissipata all’improvviso e forma le “bollicine” in superficie. Questo è il motivo per cui, progressivamente, se il tappo rimane aperto, le bolle sono destinate a “scappare” dal contenitore e svanire nell’aria.

La soluzione, banale e semplice ma tuttavia l’unica possibile, è quella di non lasciare aperte bottiglie, bottigliette e lattine che contengono bevande gassate per mantenere le bollicine il più a lungo possibile.