Basta zucchero, resta leggero: con questi trucchetti non dovrai rinunciare alla dolcezza

Da oggi puoi dire addio allo zucchero senza rinunciare alla dolcezza: ecco alcune valide alternative un po’ più leggere.

Quanti zuccheri ingeriamo ogni giorno? Oltre ai cucchiaini che mettiamo nel caffè, è importante stare attenti agli zuccheri nascosti all’interno dei cibi confezionati come merendine e snack.

sostituire lo zucchero
Come sostituire lo zucchero: le alternative più leggere (Intaste.it)

Ad ogni modo, per tenere sotto controllo il consumo giornaliero e ridurre così l’apporto calorico è possibile sostituire lo zucchero con alcune valide alternative un po’ più leggere. Non stiamo parlando soltanto di zucchero di canna e stevia, ma anche di alcuni prodotti meno utilizzati, ma che possono esserci di grande aiuto in cucina per addolcire le nostre preparazioni.

Quando saprai che cosa usare al posto dello zucchero potrai scegliere di volta in volta il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Basta zucchero: ecco alcune alternative più leggere, ma senza rinunciare alla dolcezza

Forse potrà sembrarti impossibile, ma puoi sostituire lo zucchero con degli altri prodotti di uso comune, senza rinunciare allo stesso tempo alla dolcezza. Non tutti lo sanno, ma di fatto ci sono alcune valide alternative che ti permetteranno di tenere sotto controllo il consumo giornaliero di zuccheri.

come sostituire lo zucchero
Le alternative allo zucchero (Intaste.it)
  • Stevia: è una pianta originaria del Sud America e dolcifica fino a 250 volte in più dello zucchero. È consigliata nelle diete perché non ha calorie e non altera i livelli di glucosio nel sangue. Ne bastano 30 grammi per sostituirne 100 di zucchero.
  • Zucchero di canna integrale: è ricco di vitamine e di sali minerali e si ottiene tramite l’estrazione dalla canna da zucchero. Si può sostituire al normale zucchero nelle stesse quantità.
  • Fruttosio: è lo zucchero naturale contenuto all’interno di frutta e miele. Ha un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero, tanto che ne bastano 80 grammi per sostituirne 100 di zucchero.
  • Miele: è un energetico naturale che può essere molto utile per addolcire le nostre ricette. Attenzione, perché 100 grammi di zucchero corrispondono a 50 di miele.
  • Sciroppo d’acero: è molto usato nei paesi canadesi e vanta una serie di benefici per il nostro organismo. Per esempio svolge un’azione antiossidante e anticancerogena. Ha un retrogusto caramellato che lo rende adatto per i dessert. Bisogna usarne 75 grammi per 100 di zucchero.
  • Sciroppo d’agave: è adatto ai vegani, ha un sapore simile al miele, ma una consistenza meno densa. Anche in questo caso ne servono 75 grammi per sostituirne 100 di zucchero.
  • Malto: è un dolcificante naturale che si ottiene dalla germinazione dei cereali. Quello più dolce è di mais. Ne servono 160 grammi per sostituire 100 grammi di zucchero.
  • Melassa: dolcifica di più dello zucchero ed è usata soprattutto per i dolci. La proporzione da tenere a mente è 80 grammi per 100 di zucchero.