In tanti stanno mettendo la farina nel freezer: ecco spiegato il motivo

Sai perché tanti stanno mettendo la farina nel freezer? Il motivo ti lascerà davvero di stucco: provalo subito anche tu!

La farina è un ingrediente naturale che non deve mai mancare nelle nostre case. Con quest’ultima possiamo creare deliziosi dolci o pizze, nonché pane, panini e cibi annessi. Sembra essere davvero indispensabile e quando manca sembra essere la fine del mondo. L’aumento del suo prezzo sul mercato, ha fatto in modo che sempre più persone ne acquistassero in enorme quantità, per poterla conservare ed utilizzarla nel momento del bisogno.

congelare farina
Perché bisogna congelare la farina (Intaste.it)

Ma perché tutti stanno mettendo, nell’ultimo periodo, la farina nel freezer? Si tratta solo di una semplice moda, o può essere davvero la svolta?

Metti anche tu la farina nel freezer: ciò che accade è davvero incredibile! Non ne potrai più fare a meno!

Abbiamo precedentemente detto che la farina è uno degli ingredienti più importanti ed utilizzati in casa: non può mai mancare. Per evitare di ritrovarci senza di essa nel momento del bisogno, capita spesso che andiamo al supermercato e ne acquistiamo una quantità considerevole. Questa però, come molti altri alimenti, ha una sua data di scadenza, che spesse volte è molto più ravvicinata di quanto si possa pensare. Ci ritroviamo così a gettar via interi pacchi in pochissimo tempo. Ma come possiamo evitare che ciò accada? Congelandola!

Ebbene sì, avete letto bene: riporre la farina in freezer prolungherà la sua data di scadenza. Ma in che modo?

mettere farina freezer
Perché tutti mettono la farina nel freezer (Intaste.it)

La prima cosa da sapere è che la farina tende a scadere molto prima se sta a stretto contatto con l’umidità: ciò significa che non appena l’acquistiamo, dobbiamo eliminare lo scatolo in cui è contenuta e versarla in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente. In questo modo eviteremo di far entrare l’umidità al suo interno. Fatto ciò, possiamo poi metterla nel freezer, attaccando sul barattolo stesso un’etichetta su cui scriveremo la data in cui l’abbiamo riposta in freezer. Di lì in poi, dovrà passare massimo un mese per il suo consumo, dopodiché siamo costretti a gettarla via. Ovviamente facciamo molta attenzione a non riporla vicino a cibi contenenti forti odori, nonostante il barattolo sia chiuso ermeticamente, la farina potrebbe assorbire quest’ultimi. Ed infine, evitiamo di lasciare troppa aria prima di richiudere il barattolo: rischieremo di rovinarla in men che non si dica.

La seconda cosa a cui fare attenzione, per poterla preservare e soprattutto per far sì che duri un po’ più a lungo, è pulire bene il mobile in cui la riponiamo: potrebbero comparire improvvisamente diversi insetti (vedi anche cosa c’è da sapere sulla farina di grillo) . In quel caso dovremmo non solo gettar via la farina, ma probabilmente anche qualche altro prodotto in dispensa.