Riduzione di vino, è questa la deliziosa salsina che vedi sempre nei piatti degli chef: sta bene con tutto ed è velocissima

Come realizzare la riduzione di vino, la salsina capace di impreziosire ogni tuo piatto: è semplicissimo, bastano pochi passaggi.

Di sicuro andando al ristorante e prendendo un risotto o un secondo piatto a base di carne avrai notato qualche volta la presenza di una salsina di accompagnamento di colore rosso scuro, destinata ad esaltare al massimo il sapore del piatto. Ecco, di sicuro si trattava di una deliziosa riduzione di vino.

ricetta riduzione di vino
Come preparare una riduzione di vino rosso (Intaste.it)

Ma che cosa penseresti se ti dicessi che puoi realizzarla anche tu a casa tua direttamente con le tue mani? Il procedimento non è poi così difficile anche se bisogna seguire la ricetta alla lettera.

Prima però di vedere come si fa è bene precisare che per quanto riguarda la scelta del vino non bisogna selezionarne uno scadente o aperto già da troppi giorni, altrimenti si rischierà di rovinare il sapore del piatto. Ad ogni modo, basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come procedere.

Riduzione di vino: anche tu puoi realizzare la deliziosa salsina degli chef

Per dare un tocco in più ai tuoi piatti devi assolutamente provare a realizzare una riduzione di vino rosso. In questo modo anche i tuoi secondi di carne ed i tuoi risotti sembreranno delle vere ricette da chef.

riduzione di vino rosso
Riduzione di vino: come preparare la salsa degli chef (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 500 millilitri di vino rosso;
  • 50 grammi di burro;
  • 30 grammi di farina;
  • 1 scalogno.

Preparazione

  1. Per preparare una riduzione di vino rosso direttamente a casa tua metti subito a scaldare metà burro in un pentolino insieme allo scalogno tritato.
  2. Dopodiché, aggiungi il vino rosso e lascia andare a fiamma viva per qualche istante in modo che evapori del tutto l’alcol.
  3. Abbassa il fuoco ed aggiungi la farina ed il burro restante. Continua a cuocere finché la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Ricorda che deve risultare abbastanza cremosa.
  4. Generalmente la riduzione di vino rosso si considera pronta quando il liquido si sarà ridotto a un terzo rispetto al volume iniziale. Ad ogni modo, per non avere dubbi fai la prova del cucchiaino: se la salsa scende filando allora è pronta da servire.

Il consiglio extra: se la tua riduzione dovesse risultare troppo amara puoi aggiungerci un cucchiaino di zucchero. Nel caso in cui tu volessi darle un tocco in più puoi aggiungere alla preparazione anche un po’ di timo. Infine, puoi sostituire la farina con l’amido di mais, mentre al posto dello scalogno puoi usare la cipolla.