Yogurt, ecco come capire qual è il più salutare: il trucco poco conosciuto

Approfondisci le proprietà dello yogurt, il suo ruolo nella dieta, e come scegliere il migliore per le tue esigenze: parola di nutrizionista

Lo yogurt è un alimento amato da molti. Ricco di energia per la colazione, favorisce la digestione come dessert post-pasto e serve come spuntino per tenere lontana la fame. Soprattutto, è un prezioso alleato per la salute intestinale grazie ai suoi ‘batteri buoni’. Con la varietà di yogurt disponibili, però, scegliere il più adatto alle proprie esigenze dietetiche può diventare un vero rompicapo. Come facciamo a scegliere quello migliore per noi?

come scegliere lo yogurt più salutare
Come scegliere lo yogurt più adatto a noi? – intaste.it

La domanda è: lo yogurt aiuta a mantenere la linea? La nutrizionista Vittoria Candita, consultata da La Cucina Italiana, è assolutamente d’accordo: “Lo yogurt è una fonte ricca di minerali, come il calcio benefico per le ossa, e vitamine essenziali. Le vitamine H e PP favoriscono la salute dei capelli, delle unghie e delle funzioni digestive, mentre le vitamine del gruppo B contribuiscono al sistema immunitario. Senza dimenticare le proteine nobili, fondamentali per la formazione dei muscoli, e acidi grassi come gli Omega 3, che promuovono la salute del cuore, delle arterie e del cervello”.

Come scegliere lo yogurt se si è a dieta?

Lo yogurt intero bianco fornisce un equilibrio di macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine) rendendolo nutrizionalmente più completo. In confronto allo yogurt magro, che ha più zuccheri, lo yogurt intero offre un senso di sazietà più duraturo, un vantaggio se si cerca di perdere peso.

scegliere lo yogurt
Lo yogurt va scelto in base alle esigenze nutrizionali – intaste.it

E lo yogurt di mucca o di capra? Rispetto allo yogurt di latte di mucca, quello di capra è più facilmente digeribile grazie ai lipidi che vengono più facilmente processati dall’intestino. Controllare l’etichetta è d’obbligo, poiché alcuni tipi possono avere un contenuto calorico e di grassi superiore.

Che dire dello yogurt greco o islandese? “Lo yogurt greco e lo Skyr, un formaggio islandese, condividono molte proprietà, come la ricchezza di vitamine. Lo Skyr ha meno grassi e più proteine, quindi entrambi possono essere consumati tranquillamente da chi è a dieta”.

Suggerimenti per una scelta consapevole

Candita suggerisce di scegliere yogurt con un breve elenco di ingredienti, che dovrebbe includere solo latte e fermenti vivi. “È meglio evitare yogurt con zucchero aggiunto come il fruttosio, che può essere indicato come ‘zucchero della frutta’ o ‘succo d’uva’ sull’etichetta. Chi cerca di perdere peso dovrebbe evitare yogurt che contengono frutta o cereali, aromi vari, sciroppo di glucosio o fruttosio e conservanti.”

La nutrizionista mette in guardia anche sui valori nutrizionali. “È consigliabile scegliere uno yogurt con un contenuto di carboidrati e zuccheri non superiore ai 5-6 grammi e che fornisce dalle 50 alle 65 calorie ogni 100 grammi“.

In conclusione, lo yogurt è un alimento versatile che può svolgere molteplici ruoli nel nostro regime alimentare. Sia che lo consumi a colazione per iniziare la giornata, dopo il pasto per facilitare la digestione, o come spuntino per mantenere lontana la fame, l’importante è fare la scelta giusta per le tue esigenze nutrizionali.