Chi lo dice che con il caldo le torte non si fanno? La mia nonnina mi ha insegnato questa | Freschissima e perfetta a merenda

Questa torta è perfetta per il caldo, freschissima e facile da fare. Preparala e goditi subito un dolce squisito

Le temperature estive possono farci desiderare dolci freschi e leggeri, ma cosa fare quando la preparazione delle torte richiede l’uso del forno? Fortunatamente, l’arte della pasticceria ci offre una vasta gamma di opzioni che non richiedono la cottura.

Questa torta si può fare anche col caldo, è buonissima
Torta anche se fa caldo, la ricetta della nonna – Intaste.it

L’estate è il momento ideale per sperimentare torte senza cottura. Queste prelibatezze dolci sono fresche, leggere e non richiedono l’utilizzo del forno, rendendole perfette per affrontare il caldo. Andiamo a vedere una ricetta per una torta della nonna che sicuramente farà al caso vostro.

La torta della nonna per l’estate: ingredienti e ricetta

Ingredienti: 

380 g di biscotti secchi

180 g di burro

pinoli a vostro piacere 

zucchero a velo 

Ingredienti per la crema:

500 ml di latte

2 tuorli

100 g di zucchero semolato

50 g di farina 

la scorza di 1 limone bio 

Questa torta è buonissima anche d'estate
La torta della nonna, provala subito (screenshot youtube) – Intaste.it

Per iniziare, concentrati sulla preparazione della crema pasticcera. Prendi un pentolino e versa il latte, aggiungendo anche la scorza di un limone biologico. Metti il pentolino sul fuoco e lascia che il latte si riscaldi gradualmente.

In una ciotola a parte, mescola leggermente i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato, utilizzando una frusta a mano. Aggiungi la farina setacciata poco per volta, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Una volta che il latte si è riscaldato, rimuovi la scorza di limone e versa il composto di uova e zucchero nel pentolino. Continua a mescolare vigorosamente e porta il tutto a ebollizione, fino a quando la crema si addensa.

Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, togli il pentolino dal fuoco e mescola ancora per amalgamare gli ingredienti. Trasferisci la crema pasticcera in una ciotola e coprila con della pellicola trasparente per alimenti, facendo aderire bene. Lascia che si raffreddi completamente. Ora passiamo alla preparazione della base della torta. Trita i biscotti secchi utilizzando un mixer e trasferisci le briciole ottenute in una ciotola. Aggiungi il burro fuso e mescola accuratamente per amalgamare bene i due ingredienti.

Prendi uno stampo per crostate o una teglia a cerniera con un diametro di circa 24 cm. Bagna un foglio di carta da forno e strizzalo per rimuovere l’acqua in eccesso. Rivesti lo stampo con il foglio di carta bagnato. Versa circa due terzi del composto di biscotti sul fondo dello stampo e, utilizzando il dorso di un cucchiaio, livella bene sia il fondo che i bordi della base. Metti lo stampo in frigorifero e lascia riposare per almeno 30 minuti, in modo che la base si solidifichi leggermente.

Ricetta torta fresca per l'estate
Torta fresca adatta anche all’estate – InTaste.it

Dopo il tempo di riposo, versa la crema pasticcera sopra la base di biscotti e livella bene la superficie. Infine, ricopri la crema con il resto del composto di biscotti, cercando di coprire completamente la superficie della torta. In una padella, tosta i pinoli fino a renderli leggermente dorati. Distribuiscili poi sulla superficie della torta e premi delicatamente con le mani per farli aderire leggermente. Trasferisci la torta senza cottura in frigorifero e lasciala raffreddare per almeno 5 ore, affinché si solidifichi completamente.

Quando sei pronto per servire la torta, spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo per dare un tocco finale di dolcezza. Questa deliziosa torta senza cottura è pronta per essere gustata. Preparala con cura e assaporala in compagnia dei tuoi cari, godendo di ogni morso cremoso e irresistibile.