Gli spinaci hanno un potere segreto, e non è quello che tutti conosciamo

Hai deciso di acquistare gli spinaci? Mai scelta fu più giusta! Hanno un potere segreto ed oggi vi sveliamo qual è.

Sin da piccoli ci hanno sempre costretti a mangiare gli spinaci, dicendoci che ci rendevano più forti, un po’ come accadeva a braccio di ferro. Presi dal cartone animato, innamorati di quest’ultimo, bambini e bambine hanno mangiato per lungo tempo gli spinaci, anche se spesso contro voglia. Col passare del tempo e diventando più grandi, ci è stato detto che questa verdura contiene ferro, necessario per il nostro organismo e diverse proprietà nutritive che fanno sentire il nostro corpo pieno di energie e pronto ad affrontare al meglio la nostra giornata.

potere segreto spinaci
Ecco il potere segreto che hanno gli spinaci (Intaste.it)

Ma in realtà, accanto a tutte queste caratteristiche, gli spinaci hanno anche un potere segreto che non tutti conoscono e che vi sveleremo di seguito. Siete pronti a sapere di cosa si tratta?

Devi assolutamente mangiare gli spinaci, se vuoi avere grandi benefici! Hanno un enorme potere segreto!

Abbiamo detto che gli spinaci sono tra le verdure a foglie larghe più buone al mondo e forse anche quelle più mangiate. I modi per cucinarli sono diversi e tutti davvero deliziosi: in padella, fritti, con il limone o stufati o addirittura all’interno di una buonissima pizza. Insomma, non possono di certo mancare nelle nostra dieta variegata: deliziosi da proporre sia ai bambini che agli adulti.

Oltre alle proprietà di cui sopra, gli spinaci hanno un potere segreto: fanno bene sia al cervello che alla vista, oltre che ai muscoli. Insomma un vero e proprio portento! Vediamo meglio le loro proprietà nello specifico.

La prima cosa da sapere è che gli spinaci, per avere l’effetto che tanto desideriamo e di conseguenza agire sulla vista, sul cervello e sui muscoli, devono essere mangiati in una grande quantità (fin quando ve ne sono in natura, meglio infatti preferirli freschi, piuttosto che conservati con conservanti). Il metodo di cottura deve essere ‘medio’: ciò significa che non devono essere né troppo cotti, né troppo crudi.

funzioni spinaci
Le funzioni principali degli spinaci: ecco a cosa servono (Intaste.it)

Dunque può avere numerosi effetti sul:

  • Cervello: secondo alcune ricerche, condotte nelle diverse università di tutto il mondo, mangiare gli spinaci in grande abbondanza, ci permette di prevenire l’Alzheimer, soprattutto nelle donne di circa 50 anni. Ovviamente questa è la malattia cerebrale più famosa e diffusa di sempre, ma si pensa che questa verdura possa incidere positivamente anche su altre malattie del sistema nervoso.
  • Occhi: la luteina presente all’interno degli spinaci, aiuta sicuramente ad evitare molte malattie che riguardano la vista, come ad esempio la cataratta ed evita l’insorgere di malattie degenerative, come ad esempio la maculopatia della retina. Insomma, mangiare un bel piatto di spinaci a settimana, aiuta a migliorare la nostra vista.
  • Muscoli: accanto a queste due importantissime parti del nostro corpo, non potevano di certo mancare i muscoli. Secondo alcune ricerche di diverse università, ci si è resi conto che in realtà mangiare un bel piatto di spinaci, può aiutare tantissimo durante l’attività fisica. Il nostro corpo è così in grado di sfruttare un bel po’ di calorie, ma consumare meno ossigeno e mantenere attivi ed in perfetta salute i muscoli. Insomma, davvero meraviglioso!