La pizza da 2.000 euro spopola sui social: gli ingredienti esclusivi

È la pizza più cara del mondo e sta facendo polemiche. Ma cosa giustifica un prezzo così elevato? Un ingrediente in particolare

La pizza è uno dei piatti più conosciuti e amati al mondo. La sua origine è italiana, ma oggi in diverse parti del mondo si può apprezzare un’ottima pizza. Se questo piatto è piuttosto economico, poiché in pizzeria è possibile gustarla entro i 10 euro, negli ultimi anni c’è chi le ha messe in vendita a prezzi da capogiro.

pizza da 2.000 euro spopola sui social
La pizza da 2000 euro spopola sui social (Unsplash) – intaste.it

In principio c’era Flavio Briatore, visionario imprenditore, che ha scatenato numerose polemiche sui prezzi delle due pizze nei suoi locali dal marchio CrazyPizza, che vanno dai 15 fino ai 64 euro. In quell’occasione numerosi maestri pizzaioli si erano fatti avanti svelando che la qualità della sua pizza non poteva giustificare tali prezzi. Ma pensate che non esistano pizze più care? Vi sbagliate di grosso.

La pizza più cara ha 3 zeri, ecco i suoi ingredienti

La qualità di un prodotto culinario può giustificare prezzi così esagerati? La risposta è scontata ma, tuttavia, c’è chi continua a gonfiare enormemente il valore economico delle proprie pizze. Se 64 euro sembravano esagerati, c’è n’è una che costa addirittura 2000 dollari

pizza da 2.000 euro spopola sui social
Chef Bae ha svelato l’ingrediente della sua pizza a 2000 euro – Credit: @chefbae – intaste.it

La Chef a domicilio Brooke Baevsky, nota su Instagram e TikTok come Chef Bae, è al centro di polemiche social a causa di una pizza da 2000 dollari. Nel suo video su TikTok, mostra agli utenti la spesa nella catena di supermercati Erewhon, spendendo quasi mille dollari tra due bottiglie d’acqua da 30 dollari ciascuna, farine senza glutine, mandorle pregiate, formaggio senza lattosio e un pesto vegano con foglie d’oro 24 carati, pomodorini e fichi caramellati.

Per accompagnare la pizza, la chef ha servito una salsa di caviale. Su Instagram, ha pubblicato un video con l’intero procedimento, dalla spesa alla cena. Non tutti i follower della cuoca sono rimasti soddisfatti della sua ultima ricetta, soprattutto per l’utilizzo di un’acqua particolarmente costosa.

Molti si sono chiesti se effettivamente un tale investimento avrebbe influito in modo significativo sull’impasto per la pizza. Alcuni utenti hanno anche suggerito di preferire una vacanza in Italia e di gustare una pizza autentica piuttosto che spendere così tanto denaro per un singolo ingrediente.

Chef Bae ha risposto alle critiche sottolineando che il suo obiettivo è quello di rendere la cucina accessibile a tutti, indipendentemente dal loro reddito. Ha riportato l’attenzione sulla necessità di affrontare l’indigenza alimentare e di fornire alle famiglie i mezzi per preparare cibi salutari ed equilibrati. Inoltre, ha affermato di essere grata per le opportunità che ha avuto nella sua carriera di cuciniera, ma ha anche sottolineato l’importanza di dare indietro alla comunità attraverso iniziative sociali e di beneficenza.